14ª edizione del Premio Carmignac per il fotogiornalismo: Bando di concorso AFGHANISTAN

14 Premio Carmignac fotogiornalismo AFGHANISTAN - FONDAZIONE CARMIGNAC Parigi - Scadenza 6 ottobre 2023 - crimine contro l'umanità - talebani
ORGANIZZAZIONE:

 

  •  FONDAZIONE CARMIGNAC (Parigi)
SCADENZA / ESITI SELEZIONE

 

  • Ore 23.59 del 6 ottobre 2023
ESTRATTO DEL BANDO:

 

Il 26 maggio 2023, l’ONG Amnesty International ha pubblicato congiuntamente con la Commissione internazionale dei giuristi (ICJ) un rapporto che esorta la Corte penale internazionale a qualificare gli abusi commessi dai talebani come un “crimine contro l’umanità” basato sul genere e sulla sessualità, ai sensi dell’articolo 7 dello Statuto di Roma della Corte.

Dalla presa di Kabul da parte dei talebani nell’agosto 2021, il regime si è rafforzato, stabilendo dal novembre 2022 un’applicazione rigorosa della legge della Sharia e mettendo a tacere donne, ragazze e minoranze LGBTQIA+.

Privati ​​dei loro diritti fondamentali, sono soggetti a discriminazioni sistematiche, esclusione dalla scuola dopo la scuola primaria, dalla vita politica e pubblica e impediti di muoversi, lavorare e scegliere il proprio abbigliamento.

Vengono regolarmente arrestati, torturati, minacciati di morte e imprigionati.

Le violenze e le discriminazioni perpetrate dai talebani sono ampiamente documentate dalla fine degli anni ’90 e violano i diritti umani riconosciuti in numerosi trattati internazionali, di cui l’Afghanistan è firmatario.

La 14ª edizione del Premio Carmignac al fotogiornalismo intende sostenere un progetto volto a documentare per iscritto e per immagini questo “crimine contro l’umanità” attraverso la raccolta di prove legalmente ammissibili.

Il vincitore beneficerà del supporto di esperti per garantire che le testimonianze siano raccolte in conformità con gli standard legali.

 

PARTECIPAZIONE

I fotografi dovranno inviare il loro dossier entro il 6 ottobre 2023 alle 23:59 (GMT) cliccando direttamente sul seguente indirizzo:

 

SELEZIONE e GIURIA

La giuria, composta da specialisti della fotografia e del tema assegnato, sceglie un progetto vincitore. Al termine del processo di selezione, la giuria incontra il fotografo vincitore, per dialogare con lui/lei e, se necessario, per fornire il supporto di cui avrà bisogno per tutta la durata del loro progetto – dalla preparazione del reportage alla sua mostra finale.

BANDO

Informazioni e modalità di partecipazione sono pubblicate nel sito della Fondazione Carmignac alla pagina:

https://www.fondationcarmignac.com/en/afghanistan-14th-edition-of-the-carmignac-photojournalism-award/

 

INFO

+33 (0) 1 42 86 53 36

 prix@carmignac.com

 

INFO:

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER