West di Francesco Jodice

(si propone di controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID)

- DATA INIZIO: 01/02/2023

- DATA FINE: 02/04/2023

- LUOGO: TOLOSA (Francia)

- INDIRIZZO: Galerie le Château d’Eau 1 Pl. Laganne, Toulouse - France

- TEL: +33 534245235

Francesco Jodice indaga i mutamenti del paesaggio sociale contemporaneo, con particolare attenzione ai fenomeni di antropologia urbana e alla produzione di nuovi processi di partecipazione

West Francesco Jodice
Francesco Jodice, West, Las Vegas, Nevada, #004, 2014

Château d’Eau di Tolosa è la prima galleria pubblica in Francia dedicata alla fotografia d’autore.

Contrassegnata fin dall’inizio dalla sua vocazione didattica e dalla sua apertura alla scena internazionale, la Galerie Le Château d’Eau promuove la fotografia sin dalla sua creazione da parte di Jean Dieuzaide nel 1974.

La sua programmazione, dedicata ad artisti importanti ed emergenti, onora la pluralità del linguaggio fotografici.

Dall’1 febbraio 2023 Château d’Eau presenta West del fotografo italiano Francesco Jodice (Napoli 1967), a cura di Matteo Balduzzi e Francesco Zanot.

La sua ricerca artistica indaga i mutamenti del paesaggio sociale contemporaneo, con particolare attenzione ai fenomeni di antropologia urbana e alla produzione di nuovi processi di partecipazione.

I suoi progetti mirano alla costruzione di un terreno comune tra arte e geopolitica, proponendo la pratica artistica come poetica civile.

WEST è l’ultimo progetto di ricerca di Francesco Jodice.

Racconta l’ascesa e la caduta del modello americano e della sua immagine, in un periodo compreso tra l’inizio della corsa all’oro (1848) e il fallimento di Lehman Brothers (2008).

Iniziato nel 2014, WEST consiste in tre lunghi viaggi attraverso alcuni degli stati in cui si è svolta la corsa all’oro: California, Nevada, Utah, Wyoming, Arizona, Colorado, New Mexico, Nebraska, Texas, con l’inclusione di aree messicane contigue.

Il punto centrale dell’intero lavoro è al crocevia tra la particolare geologia di questa regione (una delle strutture geologiche più antiche del pianeta) e le rovine archeologiche (miniere, città fantasma, utopie, complessi e infrastrutture abbandonate) di questa stagione guidata da una ricerca irrefrenabile di ricchezze immediate.

Le fotografie di Jodice sono intervallate da una serie di immagini d’archivio, “minerali e detriti culturali” relativi alla storia economica, geologica, politica e culturale del secolo americano, catalogati come manufatti di un’epoca che sembra giungere al suo compimento, archeologia del presente che è già passato.

Al termine dell’esposizione, le opere prodotte andranno ad accrescere la collezione del Museo di Fotografia Contemporanea.

Prodotto con il sostegno del Ministero della Cultura italiano, WEST è stato selezionato dalla Direzione Generale della Creatività Contemporanea del Ministero tra i vincitori della X edizione di Italian Council (2021) programma per la promozione internazionale dell’arte italiana.

Il progetto è presentato dal Museo di Fotografia Contemporanea di Milano Cinisello (MUFOCO) con la Galleria Le Château d’Eau, in collaborazione con il centro di architettura Arc en rêve di Bordeaux.

ORARI

Martedì > Domenica 13.00 – 19.00

https://chateaudeau.toulouse.fr/presentation-2/

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.