Nel centenario della nascita una mostra ricorda l’esperienza bolognese di Vasco Bendini.
Vasco Bendini. La stagione bolognese

BOLOGNA – Sede della Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro, 50
Dal 06/12/2022 al 10/01/2023
L’Assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna mette i suoi spazi a disposizione di un’esposizione d’arte per celebrare i cent’anni dalla nascita di uno dei suoi artisti illustri, Vasco Bendini.
Vasco Bendini (Bologna 1922 – Roma 2015) è l’esponente di un percorso artistico che lo vede sovente come anticipatore di tecniche e di linguaggi.
Il suo è un itinerario discontinuo, ma questa apparente mancanza di linearità̀ in realtà̀ mostra un’intima coerenza nel rivelare a se stesso e al fruitore la segreta essenza dell’io e della materia.
Tra il 1941 ed il 1942 Vasco Bendini frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ha come maestri Giorgio Morandi e Virgilio Guidi.
È dalla loro lezione che l’artista muove i primi passi nella direzione di una pittura metafisica, dove però l’elemento figurativo diventa sempre più̀ astratto.
Con la mostra Vasco Bendini. La stagione bolognese, a cura di Sandro Malossini, si vuole documentare un periodo preciso della sua produzione pittorica da cui prende il nome anche il titolo dell’esposizione: “La stagione bolognese”.
La mostra, allestita nella sede Istituzionale della regione, raccoglie 26 opere, e i temi ricorrenti sono le teste e i paesaggi.
Si riferisce agli anni Cinquanta a Bologna che videro prendere vita un’importante ‘stagione dell’informale’ e Bendini è stato uno dei massimi rappresentanti di questo periodo, dando vita a una ricerca che ha trovato a Bologna uno dei luoghi di ispirazione più significativi”.