Tina Modotti: donne, Messico e libertà

- DATA FINE: 06/09/2020

- LUOGO: MILANO – Mudec Photo del Museo della Cultura (MUDEC)

- INDIRIZZO: Via Tortona 56 Milano

Una mostra inclusa nel palinsesto 2020 I talenti delle donne del comune di Milano

Tina Modotti: donne Messico e libertà

 

 

Artista, sublime e impegnata, Tina Modotti è una fotografa di fama che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia contemporanea.

Non sono pochi i suoi scatti presenti nelle collezioni dei più importanti musei del mondo.

Tina fu attrice, modella e amante del grande Edward Weston,.

La sua vena artistica si plasma nell’ambiente del rinascimento artistico messicano post-rivoluzionario, attraverso la frequentazione di pittori e poeti: da Frida Kahlo a Diego Rivera, da Pablo Neruda a Rafael Alberti e Pablo Picasso.

La creatività di Tina Modotti racconta pienamente uno spirito libero e anticonformista che anima il corpo di una bellezza mozzafiato, alla quale lei stessa assegna ben poca importanza.

Fu una donna girovaga: lasciò giovane la terra natale friulana che non rivide più causa la morte prematura.

Visse negli Stati Uniti, in Messico, in Europa e in Russia.

Fu una donna sempre impegnata in prima linea per portare soccorso alle vittime civili di conflitti come la Guerra di Spagna.

Grazie a Vittorio Vidali, con cui condivise la vita, divenuto senatore, che negli anni Settanta ebbe inizio la riscoperta del suo archivio artistico.

Con la nascita del Comitato Tina Modotti si avviò la ricostruzione della collezione più esaustiva delle sue opere e dei documenti che riguardano la sua vita avventurosa.

La mostra al Mudec presenta stampe originali ai sali d’argento degli anni Settanta realizzate a partire dai negativi di Tina Modotti resi disponibili da Vidali, lettere, documenti della sorella di Tina e filmati d’epoca.

Un’occasione di incontrare da vicino uno spirito libero che ha attraversato la miseria e la fama, l’arte e l’impegno sociale, l’ingiustizia persecutoria, ma anche l’ammirazione sconfinata per il pieno e costante rispetto di sé stessa, del suo pensiero, e della sua libertà.

ORARI
Lunedì 14.30-19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.