Pikasus Logo

Seicento / Novecento DA MAGNASCO A FONTANA Dialogo tra Collezioni

Inizio - 17/10/2020

Fine - 05/04/2021

Luogo - ABANO TERME (Padova)- Villa Bassi Rathgeb

Indirizzo - Via Appia Monterosso 52

Stimolante confronto tra contemporaneo e classico nelle collezioni Bassi Rathgeb e Merlini a villa Bassi Rathgeb.

Seicento / Novecento DA MAGNASCO A FONTANA Dialogo tra Collezioni

 

 

Villa Bassi Rathgeb ad Abano terme, sui colli Euganei, è nata come luogo dello svolgimento dell’attività agricola legato, secondo l’ideale classico della Villa Veneta, ad uno stile di vita salubre, virtuoso e all’insegna dello svago per i proprietari.

Negli ambienti di questa antica dimora cinquecentesca si è aperto il nuovo Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano. con gli affreschi del piano nobile aperti al pubblico.

In questa nuova vita la Villa ospita dal 17 ottobre 2020 la mostra Seicento / Novecento

DA MAGNASCO A FONTANA Dialogo tra Collezioni.

La mostra è curata da due esperte e raffinate storiche dell’arte, Virginia Baradel e Mariella Gnani, le quali con la sensibilità dell’”amatore” sono entrate nelle collezioni del Museo per coglierne alcune interessanti stimolazioni.

Sono due collezioni sulle quali si è concentrata l’attenzione delle curatrici:

La collezione Roberto Bassi Rathgeb , raccolta eclettica con opere in particolare del periodo compreso tra il Seicento e l’Ottocento lombardo e bergamasco.

La collezione Giuseppe Merlini, di arte contemporanea con numerose opere che ben si prestano a instaurare dialoghi e corrispondenze inedite con opere e luoghi di altre epoche.

Le opere contemporanee della collezione Merlini sono chiamate quindi a dialogare in maniera dialettica con le opere classiche , in particolare dei maestri vedutisti lombardi, della Collezione Bassi Rathgeb, ma anche con gli affreschi delle varie sale della villa realizzati tra ‘600 e ’800.

Il percorso espositivo si snoda attraverso tre sezioni che prendono spunto da tre generi, Ritratto, Natura morta e Paesaggio.

Stimolante in questi ambienti trovare ritratti di Renato Birolli, Pablo Picasso, Enrico Baj, Achille funi, Amedeo Modigliani .

O nella sezione nature morte, confrontarsi con una serie di opere che vedono la presenta di Soffici, Severini, Tozzi, Melotti, Guttuso, via via sino a Magnelli, Pirandello, Dorazio, Romiti, Parmiggiani.

Infine i paesaggi con Tosi, de Pisis, Morlotti ma le forme di Fontana, Bonalumi e Castellani.

ORARI

  • Lunedì, giovedì, venerdì e sabato ore 15.00 -18.30
  • Domenica ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.30

INFO

Leave a Comment

Louise Giovanelli. A Priori

La luce dipinta nelle opere di Giovanelli affronta l’ambiguità delle immagini e fa emergere il loro potere. Louise Giovanelli. A Priori     GRIMM è stata fondata ad Amsterdam nel 2005. Sin dalla sua fondazione, la galleria si è impegnata

Leggi Tutto »

MARTIN BOYCE. NO LONGER FATHOM

Le istallazioni di Martyn Boyce creano strane atmosfere di vita passata. MARTIN BOYCE. NO LONGER FATHOM     La Galerie Eva Presenhuber presente No Longer Fathom, la quarta mostra personale della galleria con l’artista scozzese Martin Boyce. Martin Boyce è

Leggi Tutto »

The Stonebreakers

Tre artisti affrontano il tema comune dei cantieri navali nei rispettivi Paesi, Bangladesh india e Pakistan The Stonebreakers     Warehouse421 è un nuovo spazio culturale nell’area portuale di Mina Zayed di Abu Dhabi. Qui alcuni magazzini sono stati trasformati

Leggi Tutto »

DIGITAL MARTA

Ogni mercoledì fino al 17 dicembre incontri/corso DIGITAL MARTA     DIGITAL MARTA è un progetto del Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Nonostante il museo sia chiuso causa Covid19, le attività formative del museo continuano con un progetto di formazione

Leggi Tutto »
Bastianino. The Living Cross of Ferrara

Bastianino. The Living Cross of Ferrara

Un capolavoro del pittore rinascimentale italiano Sebastiano Filippi a Berlino Bastianino. The Living Cross of Ferrara     La Gemäldegalerie (galleria della pittura), nota anche come “museo degli antichi maestri”, si trova nel complesso del Kulturforum e custodisce una delle

Leggi Tutto »
Tower Bridge di Luigi Russolo 1929

LA SCIENZA NASCOSTA NELL’ ARTE (Online)

LA SCIENZA NASCOSTA NELL’ARTE Brevi presentazioni online sul rapporto tra scienza e arte LA SCIENZA NASCOSTA NELL’ ARTE (Online)     Gli Studenti gettano un ponte tra scienza e arte svelando, nelle opere della Collezione, connessioni che mostrano il dialogo,

Leggi Tutto »