Minecraft Museum Adventure. Viaggio nel mondo della figurina

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Attraverso uno dei più antichi e diffusi videogiochi esistenti al mondo, il Museo della figurina vuol promuoversi non solo tra i più giovani.

Minecraft Museum Adventure. Viaggio nel mondo della figurina

 

 

MODENA – Museo della figurina Corso Canalgrande, 103

Dal 25/11/2022 al 26/02/2023

Il Museo elle Figurine di Modena è gestito dalla Fondazione Modena Arti Visive/FMAV e collocato presso il Palazzo Santa Margherita di corso Canalgrande.

Dal 25 novembre il Museo presente la mostra Minecraft Museum Adventure. Viaggio nel mondo della figurina, a cura di Francesca Fontana e Lorenzo Respi, in collaborazione con FEM Future Education Modena.

Creato nel 2009 dallo sviluppatore svedese Markus Persson, detto “Notch”, Minecraft è il videogioco più venduto al mondo.

Grazie alle meccaniche del gioco, Minecraft è considerato un utile mezzo di apprendimento e uno strumento per sviluppare la creatività, la logica, il pensiero computazionale e le capacità di problem solving.

Attraverso le collezioni e i materiali conservati al Museo della Figurina – connessi al concetto di edutainment, dal momento che lo scopo della figurina era insegnare qualcosa in maniera divertente – è stato sviluppato insieme a Future Education Modena un progetto per la ricostruzione del Museo all’interno di Minecraft (Java Edition), con gli obiettivi di amplificare l’esperienza museale utilizzando il videogioco, coinvolgere i più giovani nella visita al museo e integrare l’esperienza analogica e quella digitale.

Gli utenti potranno quindi interagire attraverso postazioni all’interno del Museo o da remoto con la collezione, divertendosi con una serie di giochi di difficoltà crescente che spaziano dal parkour alla logica.

Una vera e propria escape room sui temi dell’allestimento contenente sfide, indovinelli e prove che saranno implementati in occasione di ogni nuova mostra.

Inoltre, il Museo della Figurina ospita un allestimento realizzato ad hoc incentrato sulle tematiche principali del gioco, dall’esplorazione al crafting, passando per la flora, la fauna, fino ai mostri e ai mondi infernali.

In ogni sezione le card dedicate a Minecraft sono accostate all’iconografia delle figurine di fine Ottocento e inizio Novecento.

Una sezione curata insieme a un’esperta pedagogista è invece dedicata agli “antenati” di Minecraft e all’evoluzione del gioco di costruzione a partire dai doni froebeliani per mettere in evidenza il ruolo del gioco nello sviluppo cognitivo del bambino durante l’infanzia e non solo.

 

DATA INIZIO: 25/11/2022

DATA FINE: 26/02/2023

LUOGO: MODENA – Museo della figurina

INDIRIZZO: Corso Canalgrande, 103

TEL: +39 059 2032919

ORARI DI APERTURA

  • Orari invernali 2022/23
  • mercoledì >venerdì, 11.00 – 13.00/ 16.00 – 19.00
  • sabato, domenica e festivi, 11.00 – 19.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.