MIKA ROTTENBERG: EASYPIECES

MCA presenta una mostra personale dell’artista argentino Mikja Rottenberg con la sua più recente istallazione video Spaghetti Blockchain

MIKA ROTTENBERG: EASYPIECES

CHICAGO – Museo di Arte contemporanea (MCA)
220 E Chicago Ave – Chicago, IL 60611
Fino  a 8 marzo 2020

 

MIKA ROTTENBERG: EASYPIECES - CHICAGO - Museo di Arte contemporanea (MCA)
MIKA ROTTENBERG: EASYPIECES – CHICAGO – Museo di Arte contemporanea (MCA)

 

MCA, istituito nel 1967, è uno dei più grandi musei di arte contemporanea non solo degli USA.

La collezione del museo è composta da circa 2.700 oggetti, oltre a più di 3000 libri d’artista. La collezione comprende opere d’arte dal 1945 ad oggi.

Il museo è gestito in stile galleria, con mostre curate individualmente durante tutto l’anno.

Ogni mostra può essere composta da prestiti temporanei, pezzi della loro collezione permanente o una combinazione dei due.

Il museo ha ospitato numerose mostre di debutto, tra cui la prima mostra americana di Frida Kahlo e la prima mostra personale da museo di Jeff Koons.

Fino all’ 8 marzo 2020 MCA presenta una mostra personale dell’artista argentino Mika Rottenberg(1976) con le sue istallazioni video.

Usando la satira per affrontare le criticità del nostro tempo, Mika Rottenberg esplora i tentativi umani di controllare e spiegare tutto il mondo materiale.

I suoi video e le sue installazioni sono insieme documentazione e finzione.

Le sue sono opere che coinvolgono e invitano il pubblico ad essere protagonisti ed entrare negli ambienti assurdi dei suoi video.

I suoi film girati in ambienti simili a fabbriche

Contengono macchine senza senso, linee di produzioni più svariate che vanno dalle perle coltivate a oggetti in plastica dai colori vivaci venduti all’ingrosso nei supermercati cinesi.

In mostra anche l’opera più recente, Spaghetti Blockchain, video prodotto nel 2019, che esplora idee antiche e contemporanee sul materialismo.

La mostra ripercorre temi centrali nell’opera dell’artista, come il lavoro, la tecnologia e l’interconnessione tra meccanico e fisico.

 

ORARI

Martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 21.00

Mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Lunedì chiuso *

INFO

TEL: 312-280-2660

https://mcachicago.org

Leave a Comment

MUNTADAS. Interconnessioni (ArtCity2020)

MUNTADAS. Interconnessioni (ArtCity2020)

Per la prima volta in un Museo italiano Antoni Muntadas, uno dei pionieri della Media Art nell’ambito dell’arte concettuale MUNTADAS. Interconnessioni (ArtCity2020) Muntadas. Interconnessioni è uno dei Main project di ART CITY Bologna 2020. La mostra rientra nel programma istituzionale

Leggi Tutto »
Mutazioni Resistenti - BOLOGNA – Teatro Arena del Sole

Mutazioni Resistenti

Un Teatro che guarda alla città. Una mostra fotografica al Teatro Arena del sole entra con l’obiettivo nelle trasformazioni della città  mescolando tre generi fotografici: architettonico, ritrattistico e fotogiornalistico Mutazioni Resistenti     Progettata come “luogo dato agli spettacoli diurni”,

Leggi Tutto »
Caravaggio-Bernini. Baroque in Rome

Caravaggio-Bernini. Baroque in Rome

Caravaggio e Bernini furono determinanti per orientare le sorti, rispettivamente, della pittura e della scultura del XVII secolo Caravaggio-Bernini. Baroque in Rome     Michelangelo Merisi detto il Caravaggio  ( 1571 – 1610) e Gian Lorenzo Bernini (1598 – 1680),

Leggi Tutto »
Momentary Monument The Library - LARA FAVARETTO Blind Spot

LARA FAVARETTO: Blind Spot

Una libreria che espone oltre 2.000 libri raccolti a Miami e salvati dal macero è una delle opere in mostra alla personale di Lara favaretto LARA FAVARETTO: Blind Spot     Bass Museum of Art fu aperto nel 1963, quando

Leggi Tutto »
FIRENZE LAI. L’équilibre des blancs

Firenze Lai

La prima mostra personale in Europa dell’artista di Hong Kong Firenze Lai, con personaggi in movimento negli ambienti urbani FIRENZE LAI. L’équilibre des blancs     Il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Saint-Etienne Métropole (MAMC +) è il primo

Leggi Tutto »