Facing America: Mario Schifano, 1960 – 1965

In mostra a New York opere fondamentali della formazione artistica internazionale di Mario Schifano

Facing America: Mario Schifano, 1960 – 1965

 

 

Il Center for Italian Modern Art (CIMA) è un centro di ricerca e ed esposizioni fondato nel 2013 a New York City per promuovere la conoscenza dell’arte italiana moderna e contemporanea negli Stati Uniti e a livello internazionale.

Facing America: Mario Schifano, 1960- 1965 è la prima mostra istituzionale negli Stati Uniti d’America dedicata a Mario Schifano e alla sua attività dei primi anni Sessanta

La mostra si tiene presso le sale espositive del CIMA ed è realizzata con il patrocinio dell’Archivio Schifano a Roma, del Ministero per i Beni e le attività culturali ed il turismo e dell’Ambasciata italiana a Washington.

L’esposizione, con una trentina di opere di assoluta importanza per qualità e per la storia dell’arte italiana, mira a presentare Mario Schifano come figura centrale nella transizione tra gli anni dell’immediato dopoguerra e l’arte contemporanea in Italia e a livello internazionale.

L’esposizione è incentrata sul rapporto dell’artista italiano con l’ambiente artistico di New York partendo dai monocromi dei primi anni ’60 alla pratica figurativa sviluppata tra il 1962 e il 1965, quando incorporò riferimenti “Pop” e ridefinì i generi tradizionali della pittura nei suoi dipinti.

Filo rosso della mostra è il rapporto di Schifano con la famosa gallerista Ileana Sonnabend, che aveva sede a Parigi e uno spazio espositivo anche a New York.

La gallerista parigina rappresenta un ponte straordinario nel rapporto dell’arte americana con l’Europa.

La sua galleria parigina è stata infatti la porta di accesso all’Europa per la nuova avanguardia statunitense, con particolare riguardo alla pop Art.

Sonnabend conobbe Schifano e apprezzò subito il suo lavoro tanto da metterlo sotto contratto e dedicargli una mostra importante personale nel 1963 e continuando a seguirlo per lungo tempo.

La mostra si avvale della collaborazione della The Sonnabend Collection Foundation.

Alcun i capolavori di Schifano già della collezione di Ileana Sonnabend sono esposti in mostra insieme ad altri celeberrimi artisti della galleria come Jime Dine, Jasper Johns e Robert Rauschenberg, il cui lavoro offre una prospettiva di confronto con l’opera di Schifano di quel periodo.

Una mostra di grande interesse per conoscere non solo l’opera di Schifano, ma anche l’atmosfera artistica che si respirava a New York in quegli anni.

DATA FINE: 05/06/2021

LUOGO: NEW YORK – CIMA Center for Italian Modern Art

INDIRIZZO: 421 BROOME ST, 4TH FL, NEW YORK, NY 10013

TEL: 646 370 3596

ORARI

  • Venerdì ore 11.00 – 14.00
  • sabato ore 11.00 – 16.00
  • domenica virtual tour ore 11.00
  • Visite nel rigoroso rispetto delle norme anticovid e solo previa prenotazione online

INFO

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

Leave a Comment

Previous
Next