23° PREMIO CAIRO. The new talent of contemporary art

Bando di concorso
ORGANIZZAZIONE:

CAIRO EDITORE

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

Partecipazione ad invito dalla redazione della rivista Arte

ESTRATTO DEL BANDO:

Il Premio Cairo, giunto alla 23ª edizione, si è confermato nel tempo come la più autorevole e prestigiosa opportunità per i giovani artisti in Italia.

Nato nel 2000 dalla volontà del presidente Urbano Cairo di sostenere i giovani artisti italiani e di far conoscere al pubblico nuovi protagonisti, nuove tendenze e nuovi linguaggi presenti nella ricerca d’arte contemporanea, è ormai riconosciuto come un importante trampolino di lancio che offre agli artisti la duplice occasione di consolidarsi nel panorama artistico nazionale ed internazionale e di vivere una grande esperienza.

Venti giovani talenti vengono selezionati anno dopo anno dalla redazione di ARTE e sono chiamati a realizzare per l’occasione opere inedite, valutate da una Giuria di altissimo profilo composta da autorevoli direttori di musei, critici e storici dell’arte e da maestri dell’arte contemporanea italiana.

La proclamazione dell’opera vincitrice della 23ª edizione del Premio Cairo si terrà il 14 ottobre nella cornice del Museo della Permanente ed esposta dal 15 al 20 ottobre 2024.

L’opera vincitrice entra a far parte della Collezione del Premio Cairo e al suo autore viene assegnato un premio di 25mila euro.

L’intero percorso del Premio Cairo 2024, con novità e aggiornamenti fino alla proclamazione dei finalisti e gli highlights della serata inaugurale del 14 ottobre, sono disponibili sulla pagina Instagram dedicata @premiocairo.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.