Arte e Eros Klossowski, Molinier, Bellmer, Rama

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Una mostra molto provocante presenta a Rovereto gli eccessi dell’immaginario erotico ispirato alla filosofia scellerata di Klossowski, e alle sue assonanze con artisti a lui contemporanei.

Arte e Eros Klossowski, Molinier, Bellmer, Rama

 

 

Concepito con l’idea di polo culturale più che museo tradizionale, il Mart di Rovereto, con il suo edificio progettato da Mario Botta, è un vero e proprio ‘paesaggio contemporaneo’.

Da un’idea del suo presidente Vittorio Sgarbi e di Massimo Minini, il Mart ospita dal 1° luglio la mostra Arte e Eros. Klossowski, Molinier, Bellmer, Rama, a cura di Denis Isaia.

La mostra prende le mosse da un importante nucleo di disegni di Pierre Klossowski (1905 – 2001), fratello del pittore Balthus e protagonista del pensiero degli anni Sessanta, in particolare della rilettura dell’opera del Marchese De Sade.

Focalizzate sull’immaginario erotico, le scene raffigurate dall’artista si oppongono a ogni bontà e sono la visualizzazione più diretta dell’insubordinazione della logica, che abbandona la ragionevolezza per dedicarsi alla coltivazione metodica e organizzata della propria perversione.

L’opera grafica di Klossowski sostiene una “filosofia scellerata” che si definisce attorno a impulsi sessuali onnivori e implacabili, i suoi personaggi sono rapiti da una condotta anomala e irriverente nei confronti della ragione, che si rivolge senza remora a uno sconfinamento del pensiero oltre i dettami della convenzione.

A partire dal potere creativo e curativo della trasgressione in opposizione al potere normativo della ragione, la mostra si addentra in due assonanze sadiane instaurando un dialogo tra l’opera di Klossowski, quella di Carol Rama (1918-2015), di Hans Bellmer (1902-1975) e di Pierre Molinier(1900-1976).

DATA INIZIO: 01/07/2022

DATA FINE: 09/10/2022

LUOGO: ROVERETO (Trento) - Mart

INDIRIZZO: Corso Bettini 43 38068 Rovereto TN

TEL: +39 0464 438887

ORARI DI APERTURA

  • Martedì – domenica 10.00 – 18.00
  • Venerdì 10.00 – 21.00
  • Lunedì chiuso

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.