ANTONIO BARRESE MORPHOLOGY

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 04/06/2022

- DATA FINE: 11/09/2022

- LUOGO: MILANO – Fondazione Sozzani

- INDIRIZZO: Corso Como, 10

- TEL: +39 02.29004177

In mostra la complessa ricerca tra arte, progetto, scienza e tecnologia dell’artista e designer Antonio Barrese.

ANTONIO BARRESE MORPHOLOGY

 

 

La Fondazione Sozzani nasce nel 2016 da Carla Sozzani ed è dedicata alla diffusione della cultura contemporanea attraverso la fotografia, l’arte, il design e la moda.

La fondazione ha assunto il patronato della galleria Carla Sozzani e prosegue il percorso dell’importante funzione pubblica che la galleria svolge da 30 anni.

Dal 4 giugno la sede della Fondazione ospita la mostra Antonio Barrese Morphology.

Antonio Barrese nasce a Milano nel 1945 dove si forma presso l’Accademia di Brera.

Esordisce giovanissimo e, infatti, nel 1964 è già attivo partecipando alla fondazione del Gruppo MID (Movimento Immagine Dimensione) insieme ad Alfonso Grassi, Gianfranco Laminarca e Alberto Marangoni che rimane attivo fino al 1972.

MID è un collettivo impegnato nell’Arte Cinetica e Programmata che nega la creatività individuale firmando le opere collettivamente e avvia da subito un’attività molto ricca ed estesa che comprende la realizzazione di oggetti e strutture, installazioni interattive e grandi allestimenti, fotografie e film sperimentali, performance di sinestesia visivo-acustica e progetti ambientali, il tutto concepito con una straordinaria apertura mentale verso la tecnologia.

Dopo lo scioglimento del Gruppo, Barrese inizia l’attività di designer e ottiene numerosi riconoscimenti (tre Compassi d’Oro, premi e segnalazioni d’onore).

Si interessa anche di Narrativa Visuale sperimentando l’incontro tra linguaggi differenti con la fusione di immagine e scrittura.

Nel 2009 realizza a Milano l’Albero di Luce, installazione cinetica e luminosa a scala urbana.

Sue opere si trovano in importanti collezioni pubbliche e private.

ORARI DI APERTURA

  • tutti i giorni 10.30 – 19.30
  • (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.