ALPI di Paolo Pellegrin

Fine - 30/09/2020

Luogo - PARIGI – Istituto Italiano di Cultura

Indirizzo - 50 Rue de Varenne, 75007 Paris, Francia

L’Istituto Italiano di Cultura di Parigi promuove le alpi italiane con una mostra di Paolo Pellegrin

ALPI di Paolo Pellegrin

 

 

Gli 83 Istituti Italiani di Cultura (IIC) nel mondo sono un luogo di incontro e di dialogo per intellettuali e artisti, per gli italiani all’estero e per chiunque voglia coltivare un rapporto con il nostro Paese. Promuovono all’estero l’immagine dell’Italia e la sua cultura, classica ma anche e soprattutto contemporanea.

L’Istituto di Parigi è uno dei più prestigiosi, per il valore della sede e per la qualità delle proposte culturali che l’istituto presenta.

Fino al 30 settembre nella bella  sede di Rue de Varenne è in programma una mostra fotografica di Paolo Pellegrin

Apprezzato come uno dei più interessanti fotografi del mondo, Paolo Pellegrin è nato nel 1964 a Roma, città nella quale ha studiato architettura prima di dedicarsi alla fotografia.

Tra il 1991 e il 2001 Pellegrin si lega all’Agenzia VU per poi entrare a far parte della prestigiosa Magnum Photos, una delle più importanti agenzie fotografiche del mondo. Fondata nel 1947 da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Seymour, George Rodger , l’agenzia Magnum ha prodotto alcuni tra i più importanti e spesso drammatici reportage della seconda metà del XX secolo.

Nel corso di trent’anni di carriera, Pellegrin ha ritratto le problematiche del nostro presente, dalle guerre agli effetti del cambiamento climatico.

Il suo lavoro lo rende uno dei testimoni più lucidi del nostro tempo.

La mostra presenta ventidue fotografie dedicate alla bellezza delle Alpi e illustra un aspetto meno noto della produzione del fotografo.

Scattate in Valle d’Aosta e presentate nel 2019 a Fort de Bard, vicino ad Aosta, nella mostra “Mountains by Magnum Photographers”, le fotografie accompagnano il pubblico nel mondo inaccessibile e magico dell’alta montagna.

 

ORARI
da lunedì a venerdì ore 10.00 -13.00/ 15.00 – 18.00;
chiuso sabato e domenica nonché il martedì 14 luglio.
INFO
T. +33 (0)1 85 14 62 50
iicparigi@esteri.it
https://iicparigi.esteri.it/iic_parigi/it/gli_eventi/calendario/2020/06/paolo-pellegrin-alpi-mostra-fotografica.html

Telefono: +33 (0)1 85 14 62 50

Leave a Comment

Lucia Leuci, 
La Ragazza di città

Lucia Leuci, La Ragazza di città

Lucia Leuci rappresenta l’uomo che vive in città sognando una dimensione naturale di prossimità, il verde perduto della nostra psiche. Lucia Leuci, La Ragazza di città     Tempesta Gallery nasce nell’anno del possibile cambiamento, il 2020, con la volontà

Leggi Tutto »
Rudolf Polanszky (New York: Gagosian, 2020)

Rudolf Polanszky: Hypotetic

Polanszky, l’artista viennese che  produce composizioni che oscillano tra oggetti concreti e simboli della percezione soggettiva. Rudolf Polanszky: Hypotetic     Gagosian è una delle più importanti gallerie d’arte a livello internazionale. Fondata a Los Angeles nel 1980, si è

Leggi Tutto »

Matthias Weischer: Stage

Weischer, l’artista della New Leipzig School, ti fa  entrare all’interno di un’abitazione per essere accolto dai caldi colori delle sue ambientazioni. Matthias Weischer: Stage     GRIMM è una galleria d’arte contemporanea fondata ad Amsterdam nel 2005 che rappresenta oltre

Leggi Tutto »

Tra MUNARI e RODARI

Una mostra che vuole celebrare l’ incontro, umano e intellettuale, tra Rodari e Munari personaggi unici del panorama artistico del ‘900 italiano. Tra MUNARI e RODARI     Palazzo delle Esposizioni è il più grande spazio espositivo interdisciplinare nel centro

Leggi Tutto »