Acqua e Terra, Fuoco e Aria a cura di Eleonora Frattarolo

Riprendono gli eventi di the rooom, il concept studio bolognese con spazio espositivo dedicato alla comunicazione della sostenibilità

- DATA INIZIO: 22/09/2022

- DATA FINE: 30/11/2022

- LUOGO: the rooom, Via Galliera n. 8

- INDIRIZZO: 40121 Bologna

Riprendono gli eventi di the rooom,
il concept studio bolognese con spazio espositivo dedicato alla comunicazione della sostenibilità.

In concomitanza con l’arrivo a Bologna del Cersaie,

Giovedì 22 settembre inaugura la mostra dell’artista Elysia Athanatos

 

Acqua e Terra, Fuoco e Aria

a cura di Eleonora Frattarolo

 

Inaugurazione: 22 settembre 2022, ore 18.00-21.00
Dal lunedì al venerdì 9.30-12.30; 15.00-18.00
La mostra sarà visitabile fino al 30 novembre 2022
the rooom | Palazzo Aldrovandi Montanari | Via Galliera n. 8 Bologna su appuntamento

 

Il 22 Settembre alle ore 18.00 nello studio the rooom, che ha sede all’interno di Palazzo Aldrovandi Montanari di via Galliera 8, si inaugura Acqua e Terra, Fuoco e Aria, mostra delle ultime opere dell’artista anglo-cipriota Elysia Athanatos, che da sempre dà vita alle più ardite tecniche di formazione e di cottura di molteplici materiali ceramici, avvalendosi, nelle sperimentazioni degli ultimi anni, dei giganteschi forni a legna delle tradizioni estoni e danesi. Tornata in Italia espressamente per lo studio the rooom, Athanatos in questa esposizione crea un’installazione in piena sintonia con gli obiettivi dello studio di via Galliera, che fornisce consulenza e servizi di comunicazione per le imprese e le istituzioni che generano valore investendo sulla sostenibilità.  Un lavoro che sin dall’inizio della sua attività ha già visto protagonista l’arte contemporanea, con le mostre Il Cerchio Spezzato e HEARTH di Gianluca Chiodi. Elysia Athanatos con le sue pratiche materiche e ideali, con i quattro elementi, e l’oro, e il platino, con le proprie mani e il tornio, plasma monumentali sculture in forma di vaso, per l’Alchimia simbolo dell’Anima, archetipo del contenere e del preservare. Grandi sculture vaso, opache in superficie e rilucenti d’oro internamente, segnano, così, gli spazi di the rooom, in una teoria sacrale e splendente, nel dialogo universale tra materia e spiritualità, tra la pienezza di volumi concreti e il gorgo vertiginoso della loro interiorità.

La storia di Elysia Athanatos, donna cosmopolita e artista attivista, nonché la sua relazione intima e autentica con gli elementi naturali che prendono forma nelle sue opere, sottolineano l’importanza della contaminazione culturale e di genere quale essenza stessa dell’essere umano, tema molto caro in the rooom.

Nel catalogo della mostra, e negli spazi di the rooom, sarà presente un testo dell’artista sui processi tecnici e di pensiero del proprio lavoro, che verranno affrontati durante il periodo della mostra in un talk dedicato ai materiali della scultura contemporanea.

 

the rooom, concept studio con sede nell’affascinante cornice di Palazzo Aldrovandi Montanari, offre servizi di comunicazione alle imprese sui temi legati alla sostenibilità ambientale, all’innovazione, alla creatività e alla responsabilità sociale. the rooom è uno spazio di contaminazione tra sfere economiche e creative che prende vita attraverso una programmazione di iniziative multidisciplinari ed eventi sui temi della sostenibilità. Incontri aperti alla partecipazione attiva e alla condivisione di innovazione in cui le persone e le imprese possono trovare ispirazione e consapevolezza.

 

INFO UTILI

Acqua e Terra, Fuoco e Aria | Elysia Athanatos

a cura di Eleonora Frattarolo

 

DOVE: the rooom, Via Galliera n. 8 – 40121 Bologna
QUANDO: dal 22 settembre al 30 novembre 2022

Per info e prenotazioni è necessario scrivere a press@therooom.it

CONTATTI: press@therooom.it | www.therooom.it

 

INAUGURAZIONE: 22 settembre 2022 dalle 18.00 alle 21.00

 

ORARI DI APERTURA dal 23 settembre al 30 novembre 2022

da lunedì a venerdì: 9.30-12.30 / 15.00-18.00

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.