104ma Collettiva Giovani Artisti

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass Rafforzato per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 15/01/2022

- DATA FINE: 20/02/2022

- LUOGO: VENEZIA – Galleria di piazza san Marco della Fondazione Bevilacqua la Masa

- INDIRIZZO: Piazza San Marco 71/c

- TEL: +39 041 5207797

Come da tradizione ultracentenaria torna alla galleria di Piazza san Marco della Fondazione Bevilacqua la Masa, lo storico appuntamento della collettiva dedicata alla scoperta e alla promozione dell’arte contemporanea emergente

104ma Collettiva Giovani Artisti

 

 

La Fondazione Bevilacqua la Masa (BLM), fin dalla sua nascita nel 1898 , è stata un punto di osservazione privilegiato delle esperienze artistiche italiane ed internazionali più interessanti.

Ha svolto da subito il ruolo di incubatore di progetti che coinvolgono la comunità artistica con lo scopo di agevolare i giovani artisti ai quali è spesso interdetto l’ingresso nelle grandi mostre.

La BLM diviene rapidamente il punto di riferimento e il trampolino di lancio per giovanissimi autori, tra cui ricordiamo Boccioni, Casorati, Semeghini, Gino Rossi e Arturo Martini.

La Galleria di piazza San Marco viene identificata anche come luogo privilegiato per la cultura artistica cittadina nel nome della famiglia Bevilacqua La Masa che ha donato alla città il Museo d’arte moderna di Ca’ Pesaro.

Come da tradizione ultracentenaria torna lo storico appuntamento della collettiva dedicata alla scoperta e alla promozione dell’arte contemporanea emergente.

Sabato 15 gennaio alle ore 12 è stata inaugurata la 104ma Collettiva dei Giovani artisti.

La fondazione riconferma così il suo impegno e la sua sensibilità nei confronti delle promesse artistiche del territorio, da sempre anteposte come il pilastro della sua stessa esistenza.

In questi ultimi anni di dura prova per tutti, l’azione di sostenere la presenza di questi artisti nel sistema dell’arte, nonché il loro confronto con altre realtà consolidate, si inscrive con maggiore forza tra gli obiettivi della Fondazione.

La mostra di quest’anno presenta un’ampia gamma di opere e ingloba vari linguaggi artistici come la pittura, la fotografia, il disegno e il video; comprende il lavoro dei 30 artisti selezionati e 10 proposte grafiche, scelti da una giuria di esperti, tra i 216 partecipanti provenienti da diversi contesti.

I 30 giovani artisti selezionati sono:

Nicole Betti, Giacomo Bianco, Nicola Bindoni, Shengyi Chao, Flavia Dal Grande, Iolanda Di Bonaventura, Greta Ferretti, Elisabetta Frassine, Alexandrina Godorogea, Giulio Malinverni, Arianna Marcolin, Elisabetta Mariuzzo, Anna Marzuttini, Marco Mastropieri, Vittoria Mazzonis, Giulia Milani, Jasmine Meynet, Collettivo composto da Marco Brion, Nicola Novello e Andrea Righetto, Edoardo Ongarato, Sebastiano Pallavisini, Andrea Pelizzaro, Chira Peruch, Angelo Poci, Guol Qikai, Ilaria Simeoni, Matteo Trentin, Tommaso Viccaro, Fabiano Vicentini, Lorenzo Zerbini, Zeroscena (Luka Bagnoli ed Elisa La Boria).

I 10 artisti presenti in mostra per le migliori proposte grafiche sono:

Shengyi Chao Claudio Barbiellini Amidei, Giulia De Benedetto, Michele Dissegna, Lorenzo Ercoli, Sabrina Giacopello, Nello Alfonso Marotta, Pierpaolo Petruzzelli, Bianca Francesca Serafin, Pietro Zotti.

 

ORARI DI APERTURA

  • mercoledì > domenica 10.30 – 17.30

INFO

Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Posted on
NARI WARD. Ground Break
NARI WARD. Ground Break
Posted on
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
Posted on
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
Posted on
ARTEVENTO CERVIA
ARTEVENTO CERVIA
Posted on
Previous
Next
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
NARI WARD. Ground Break
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
ARTEVENTO CERVIA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.