VENEZIA, 20.05 - 26.11 2023

BIENNALE ARCHITETTURA 2023

18. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA

18MIA_2023_Banner_680x260_63fcc4a6b7129

Diachronic Apparatuses of Taiwan

Diachronic Apparatuses of Taiwan - Architecture as on-going details within landscape -Palazzo delle Prigioni Piazza San Marco

Organizzazione

  • TAIWAN – National Taiwan Museum of Fine Arts

Sede

  • Palazzo delle Prigioni, Piazza San Marco, Castello 4209,

Curatore

  • Wei TSENG con Sheng-Chieh KO, Jeong-Der HO e Meng-tsun SU (Co-curatori)

 

Gli Eventi Collaterali, ammessi dalla Curatrice e riconosciuti tali dalla Biennale che concede il proprio logo, sono promossi da enti e istituzioni nazionali e internazionali senza fini di lucro e organizzati in numerose sedi della città di Venezia. Essi propongono un’ampia offerta di contributi e partecipazioni che arricchiscono il pluralismo di voci che caratterizza l’esposizione internazionale.

La mostra dimostra come l’architettura rurale sia un indizio per lo sviluppo e la creazione di paesaggi e edifici sostenibili per un futuro in rapida evoluzione

Diachronic Apparatuses of Taiwan – Architecture as on-going details within landscape -Palazzo delle Prigioni Piazza San Marco

 

Diachronic Apparatuses of Taiwan - Architecture as on-going details within landscape -Palazzo delle Prigioni Piazza San Marco

 

Come da tradizione, il primo piano del Palazzo delle Prigioni, all’inizio di riva degli Schiavoni, la lunga Fondamenta sul Bacino di San Marco che porta verso i Giardini della Biennale, ospita la mostra Diachronic Apparatuses of Taiwan con cui Taiwan partecipa alla Biennale Architettura 2023.

Diachronic Apparatuses of Taiwan

Riconosciuta tra gli eventi collaterali della Biennale l’esposizione illustra come le persone hanno utilizzato la loro conoscenza e tecnologia per modellare diverse forme di costruzione nel tentativo di domare l’ambiente attraverso un inventario di paesaggi agricoli a diverse altitudini e latitudini a Taiwan.

Architecture as on-going details within landscape

La mostra dimostra come l’architettura rurale sia un indizio per lo sviluppo e la creazione di paesaggi ed edifici sostenibili per un futuro in rapida evoluzione.

In Diachronic Apparatuses of Taiwan – Architecture as in-going details within landscape, il team curatoriale esamina i paesaggi agricoli di Taiwan con una prospettiva “trasversale”, scoprendone gli aspetti “modificati”.

Palazzo delle Prigioni Piazza San Marco

La mostra è guidata da sei parole chiave proposte dai curatori: “negoziatore“, “dualità“, “protesi“, “domesticità“, “intermediario” e “filtro“, in risposta a come le persone si scontrano con la natura e fanno compromessi per facilitare la reciproca prosperità scoprendo così le possibilità per il futuro sviluppo dell’architettura taiwanese.

Periodo di apertura: 20 maggio – 26 novembre 2023

Orario di apertura:

  • dal 20 maggio al 30 settembre 11.00 – 19.00;
  • dal 1 ottobre al 26 novembre 10.00 – 18.00;
  • chiuso i lunedì tranne il 22/05, 14/08, 4/09, 16/10, 30/10, 20/11

Sarà aperta al pubblico da sabato 20 maggio a domenica 26 novembre 2023, ai Giardini, all’Arsenale e a Forte Marghera la 18. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo The Laboratory of the Future a cura di Lesley Lokko, organizzata dalla Biennale di Venezia.
Lesley Lokko nel 2020 ha fondato ad Accra, in Ghana, l'African Futures Institute, scuola di specializzazione in architettura e piattaforma di eventi pubblici. Nel 2015 aveva fondato la Graduate School of Architecture a Johannesburg. Ha insegnato negli Stati Uniti, in Europa, in Australia e in Africa. Ha ricevuto numerosi premi per il suo contributo all’insegnamento dell’architettura.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER