Zoe Williams. Capital Vice

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 23/09/2022

- DATA FINE: 26/11/2022

- LUOGO: GENOVA – ABC Arte

- INDIRIZZO: Via XX Settembre 11A

- TEL: +39 010 86.83.884

Dopo una residenza artistica presso un’azienda ceramica di Albissola, l’artista austriaca Zoe Williams presenta a Genova le opere realizzate in residenza.

Zoe Williams. Capital Vice

 

 

Venerdì 23 settembre ABC-ARTE inaugura la prima personale dell’artista londinese ma riconosciuta a livello internazionale Zoe Williams (Salisbury 1983), mostra curata da Luca Bochicchi con il contributo critico di Caterina Avataneo e la collaborazione di Paola Gargiulo.

Zoe Williams è arrivata ad Albisola all’inizio di giugno 2022 per trascorrere un periodo di residenza artistica di quasi tre mesi nella manifattura ceramica Studio Ernan Design, dove ha realizzato il corpus di lavori scultorei che costituiscono il cuore di Capital Vice.

La pratica artistica di Zoe Williams si basa sulla costruzione di installazioni di opere che impegnano la percezione emotiva e sensoriale dello spettatore in un gioco di sovversione, corrosione e trasferimento delle nozioni comunemente accettate di erotismo, magia, genere, edonismo, eccesso e abilità artigianale.

Le sculture realizzate per la mostra Capital Vice immergono a pieno il visitatore in questo gioco.

Sono una risposta da un lato all’esigenza dell’artista di dare alle proprie visioni, ansie e provocazioni forma fisica, assoluta, e dall’altro alla consapevolezza del rapporto di complicità, studio, coinvolgimento e diffidenza che le immagini instaurano con l’osservatore.

Zoe Williams ha immaginato le quattro sale della galleria ABC-ARTE come le scene per lo svolgersi di una narrativa drammatica che potrebbe evocare sia una produzione drammatica medievale che un film horror di Dario Argento.

La mostra è infatti un dramma psicosessuale in quattro momenti, in cui compaiono oggetti e persone simboliche e misteriose, inglobate in smalti e colori brillanti e seducenti: busti femminili, figure mitologiche, grottesche specchianti, pantofole, accessori e fantastici vasi barocchi.

Il progetto nasce dalla collaborazione della galleria genovese con il museo Jorn di Albissola, che promuove le residenze artistiche presso le aziende di ceramica, e la galleria parigina Ciaccia-Levi, che rappresenta Zoe Williams.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > sabato: 09.30 – 13.30 / 14.30 – 18.30
  • Domenica e lunedì: su appuntamento

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.