La fotografa cinese Ziqian Liu, nel lento lavoro di posizionamento del suo corpo e degli oggetti per i suoi autoritratti, realizza un percorso di conoscenza di sé
Ziqian Liu. Inner Eye – Mostra Bormio

BORMIO (Sondrio) – Hotel Meublé Sertorelli Reit Art Temporary Gallery/Paola Sosio Contemporary Art Via Monte Braulio, 4
Dal 19/08 al 07/10/2023
Entrando nell’Hotel Meublé Sertorelli Rei di Bormio si viene pervasi da un senso di raffinatezza e arte: la hall e la sala colazione, infatti, ospitano una Art Temporary Gallery, sede della galleria Paola Sosio contemporary art, curata con passione e dedizione da Paola Sosio.
Le opere d’arte, che cambiano periodicamente, aiutano a rendere sempre frizzante e nuovo l’ambiente anche agli occhi degli ospiti di ritorno, che respirano freschezza e novità ad ogni soggiorno.
Fino al 7 ottobre 2023 Paola Sosio propone la mostra Ziqian Liu. Inner Eye.
Sono esposti autoritratti di medie e grandi dimensioni, realizzati a partire dal 2020, in cui la fotografa cinese accosta il proprio corpo a elementi naturali come fiori o frutta in composizioni che esprimono – grazie al sapiente uso delle forme e dei colori – un senso di equilibrio e pacata contemplazione.
Il senso del lavoro di Ziqian Liu può essere colto dalle sue stesse parole:
Scelgo l’autoritratto perché nella vita di tutti i giorni abbiamo molto tempo per comunicare con gli altri, ma penso che sia necessario dedicare del tempo anche a se stessi.
Penso che a volte la solitudine sia anche divertente. Adoro i momenti in cui riesco a sentirmi respirare”.
Per Ziqian Liu l’autoritratto è, quindi, un modo per parlare a se stessa.
Attraverso il processo di costruzione dell’immagine con la scelta delle posizioni degli oggetti e di se stessa all’interno della fotografia che l’artista sviluppa in completa solitudine, libertà e con tempi lenti, l’artista percorre il processo di conoscenza di sé.