Yves Saint Laurent aux musées

Controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

- DATA INIZIO: 29/01/2022

- DATA FINE: 16/05/2022

- LUOGO: PARIGI – Centre Pompidou e altre sedi - Indirizzi vari (vedi testo)

- INDIRIZZO: Indirizzi vari (vedi testo)

Sei musei parigini celebrano, assieme, i 60 anni dal debutto in passerella di Yves Saint Laurent, maestro della moda del XX secolo.

Yves Saint Laurent aux musées

Yves Saint Laurent aux musées

Dal 29 gennaio sei importanti istituzioni museali di Parigi ospitano la mostra «Yves Saint Laurent aux musées», che celebra il 60° anniversario dal debutto in passerella del giovane stilista.

Il Centre Pompidou, in Place Georges-Pompidou, il Musée d’art moderne de Paris in 11 Av. du Président Wilson, il Musée du Louvre in Rue de Rivoli, il Musée d’Orsay in 1 Rue de la Légion d’Honneur, il Musée national Picasso-Paris in 5 Rue de Thorigny e il Musée Yves Saint Laurent Paris in 5 Av. Marceau, sono le sei prestigiose istituzioni che ospiteranno una mostra speciale, che li vede riuniti nelle celebrazioni per il 60° anniversario dalla nascita della maison Saint Laurent.

Proprio il 29 gennaio 1962, infatti, l’allora 26enne Yves Saint Laurent portò in passerella nella Ville Lumière la sua prima collezione con il brand omonimo.

E, così, il nome dell’esposizione “Yves Saint Laurent aux musées” non potrebbe essere più appropriato.

La mostra, ideata e sostenuta dalla Fondation Pierre Bergé-Yves Saint Laurent, metterà in dialogo una selezione di abiti iconici con le collezioni permanenti dei sei musei.

Con contenuti e profili di confronto diversi, i sei musei fanno scoprire Yves Saint Laurent come un uomo profondamente in sintonia con alcuni tra i movimenti artistici più importanti del XX secolo.

Tessendo correlazioni tra discipline artistiche e scuole di pensiero, Saint Laurent alternava infatti ritmi e colori, luci e texture.

In ogni museo è possibile scoprire particolari aspetti dell’ispirazione e del lavoro di Yves Saint Laurent.

Viene presentata come mostra arcipelago quindi questa mostra che si presenta come diversa dalle tradizionali esposizioni dei musei.

Si tratta di un progetto unico interpretato in maniera autonoma e diversa da ciascuno dei Musei partecipanti, i quali, secondo la propria specificità, offrono le molteplici affinità e connessioni con l’arte del famoso stilista.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.