YVES KLEIN, DES CRIS BLEUS…

Il museo Soulages, ospita fino al 3 novembre una mostra dedicata a Yves Klein (1928-1962) uno degli artisti francesi più innovativi del ventesimo secolo

YVES KLEIN DES CRIS BLEUS

RODEZ – Musée Soulages
Ardin du Foirail Avenue Victor Hugo, 12000 RODEZ
Fino al 3 novembre

 

"Yves Klein, des cris bleus" au musée Soulages de Rodez (THIERRY ESTADIEU )
“Yves Klein, des cris bleus” au musée Soulages de Rodez (THIERRY ESTADIEU )

 

Nel 2005, Pierre Soulages e sua moglie Colette hanno donato una collezione eccezionale di 250 opere e 250 documenti alla comunità di Grand Rodez ed è nato il Musée Soulages.

YVES KLEIN DES CRIS BLEUS

Dopo Pablo Picasso (2016), Alexander Calder (2017), Le Corbusier (2018), il gruppo giapponese Gutai (2018), il museo Soulages, ospita fino al 3 novembre una mostra dedicata a Yves Klein (1928-1962) uno degli artisti francesi più innovativi del ventesimo secolo.

Il suo viaggio abbagliante, interrotto nel 1962 da una morte prematura all’età di 34 anni.

Egli visse in pieno le Avanguardie degli anni Cinquanta del Novecento, attraversò il periodo dell’arte Concettuale e del Nuovo realismo e fu tra i precursori della Body Art.

Modelle di donne nude si sono infilate in IKB e hanno premuto i loro corpi contro le pareti della galleria per creare impronte.

Durante questo periodo, Klein era sempre più affascinato dagli elementi naturali e incorporava fuoco, acqua, spugne marine e ghiaia nelle sue tele e sculture.

Con lo slogan “un mondo nuovo ha bisogno di un uomo nuovo”, verso la metà degli anni Cinquanta Klein conquistò il panorama artistico internazionale.

Parigi era affascinata dalla sua stravagante personalità e dal suo singolare stile sin dalla prima comparsa sulla scena.

I dipinti blu – tele di grandi dimensioni, superfici pure del più intenso colore del cielo che introducevano alla meditazione – lo resero ben presto famoso oltre i confini della Francia come “Yves – le Monocrome”.

Questo era però soltanto l’inizio di una ricerca che, nel corso di soli 7 anni, ha prodotto oltre mille dipinti.

Da allora la sua opera è stata riconosciuta come una conquista classica dell’arte moderna, solidamente ancorata alla tradizione artistica occidentale e tuttavia carica di inesausto potenziale innovativo.

 

ORARI

Dal martedì al venerdì: 10h-13h / 14h-18h

Sabato e domenica: 10h-18h

Lunedì chiuso

Luglio e agosto Dal lunedì alla domenica: dalle 10 alle 18

 

INFO

Tel. 05 65 73 82 60

E-mail: museesoulages@rodezagglo.fr

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

1 thought on “YVES KLEIN, DES CRIS BLEUS…

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.