XII Biennale d’Arte del Bambino “RossoGialloBlu”

Controllare preventivamente esattezza dei dati su evento, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 29/05/2021

- DATA FINE: 04/07/2021

- LUOGO: TREVISO-Museo Bailo

- INDIRIZZO: Borgo Cavour, 24

- TEL: 340 6174217

La Biennale d’Arte del Bambino e’ gestita dell’omonima Associazione artistico Culturale nata con lo scopo principale di promuovere l’educazione creativo-artistica del bambino.

XII Biennale d’Arte del Bambino “RossoGialloBlu”

 

 

La Biennale d’Arte del Bambino è gestita dell’omonima Associazione artistico Culturale nata con lo scopo principale di promuovere l’educazione creativo-artistica del bambino.

L’impegno è quello di dare forma e metodi all’attitudine ed alla capacità di realizzare in forma originale e autonoma opere d’arte durante l’attività scolastica.

Queste opere vengono successivamente presentate ed esposte alla “Biennale d’Arte del Bambino” che si rinnova nei temi artistici affrontati ad ogni sua nuova edizione.

Per raggiungere tale traguardo didattico-formativo è necessario sensibilizzare tutte le persone che sono preposte a seguire nello sviluppo culturale il bambino fin dai primi anni.

Questi sono chiamati a stimolare nel ricercare e sperimentare l’espressione artistica nei suoi aspetti formali e tecnico-strumentali, producendo nei bambini la consapevolezza di sentirsi profondamente appagati in un contesto che cura ogni aspetto della sua crescita psico-fisica.

Per l’edizione 2021, la luce del “RossoGialloBlu”, tema della Biennale, ci propone un viaggio di ricerca e sperimentazione sul colore attraverso 103 opere: un’occasione di ulteriore crescita e rinascita nell’educazione all’Arte, non solo per il bambino, ma anche per l’adulto.

Alla base della produzione artistica del bambino c’è un metodo pedagogico-didattico, “l’Alfabeto Segno-Colore”, ideato dalla pittrice e insegnante Liana Bottiglieri Calzavara.

Attraverso Corsi di Formazione e Aggiornamento in Educazione alla Creatività Artistica si realizza così un primo approccio con gli insegnanti degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e della primaria.

Da quest’anno sono coinvolti anche gli educatori familiari, che entrano a pieno titolo nei percorsi di ricerca e sperimentazione dei piccoli artisti.

Giorgio Cavazzano, famoso autore Disneyano, è padrino della manifestazione fin dal suo nascere nel 1998 e continua ad accompagnarci con la sua straordinaria coloratissima penna.

ORARI

  • Da martedì a domenica ore 10.00 – 18.00

INFO

Organizzazione

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.