World Press Photo Exhibition 2022

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso con attenzione alle disposizioni a prevenzione della pandemia da Covid 19

La partecipazione della GAM di Torino alla più importante mostra di fotogiornalismo al mondo.

World Press Photo Exhibition 2022

 

 

Nata nel 1955 e con base ad Amsterdam, la Fondazione World Press Photo si distingue per essere una delle maggiori organizzazioni indipendenti e no-profit impegnata nella tutela della libertà di informazione, inchiesta ed espressione, promuovendo in tutto il mondo il fotogiornalismo di qualità.

Oltre ad offrire un ampio portfolio di attività comunicative, educative e di ricerca, la World Press Photo Foundation vanta il concorso di fotoreportage più prestigioso al mondo con la partecipazione annuale di oltre 6.000 fotoreporter, provenienti dalle maggiori testate editoriali mondiali come Reuters, AP, The New York Times, Le Monde, El Paìs per nominarne solo alcuni.

Settanta sono le sedi in trenta paesi nel mondo che ospitano annualmente esposizioni di fotografi selezionati nel grande concorso internazionale.

In Italia la mostra annuale di World Press Photo è ospitata dalla galleria d’Arte Moderna e Contemporanea/GAM di Torino, dal Palazzo delle Esposizioni di Roma, dal Forte di Bard in Valle d’Aosta e dal Sotterraneo del Baluardo San Colombano di Lucca.

Dal 29 aprile La GAM ospita 134 scatti, scelti dall’organizzazione tra i 64.823 scatti presentati al concorso, tra fotografie e open format, realizzati da 4.066 fotografi provenienti da 130 paesi del mondo.

La 66ª edizione della World Press Photo Exhibition è organizzata a Torino per il sesto anno consecutivo (le due ultime edizioni nella Sala del Senato di Palazzo Madama) grazie all’impegno di Cime, partner della World Press Photo Foundation di Amsterdam e della Fondazione Torino Musei.

Le foto vincitrici sono esposte nella sala mostre al primo piano.

Nel sito https://www.worldpressphoto.org/ sono presentati i vincitori dei diversi premi del 2022 con le foto vincitrici e le diverse sedi nel mondo che ospitano le mostre.

 

DATA INIZIO: 29/04/2022

DATA FINE: 18/09/2022

LUOGO: TORINO – GAM/ Galleria d’arte Moderna e Contemporanea

INDIRIZZO: Via Magenta, 31

TEL: +39 0114429518

ORARI DI APERTURA

  • martedì > domenica 10.00 – 18.00 (Biglietteria aperta fino alle 17.00)

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.