WONDER WOMAN. Il mito

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 17/11/2021

- DATA FINE: 20/03/2022

- LUOGO: MILANO – Palazzo Morando

- INDIRIZZO: Via Sant'Andrea, 6

- TEL: +390288465735

Wonder Woman è il primo grande personaggio femminile di DC Comics, la casa editrice americana di fumetti che vanta tra i suoi personaggi i famosissimi Superman, Batman, The Flash, Acquaman, Cyborg.

WONDER WOMAN. Il mito

 

 

Palazzo Morando è uno storico palazzo della città di Milano, oggi sede del Museo di Milano e della collezione Costume Moda Immagine.

Dal 17 novembre 2021 al 20 marzo 2022 le sale espositive al piano terra di Palazzo Morando ospitano la mostra “Wonder Woman. Il Mito“, dedicata a uno dei personaggi più iconici di sempre -originalissimo modello della cultura pop americana- che ha incarnato l’ideale eroico della donna-guerriero.

La prima eroina della DC Comics fu creata nel 1941, con il nome di Diana Prince (in versione supereroe Wonder Woman).

Il personaggio, ideato dallo psicologo William Moulton Marston e disegnato da Harry G. Peters, viene ancora adesso considerato uno dei protagonisti del DC Universe insieme a Batman e Superman.

In Italia originariamente uscì con il nome di Stella.

Moulton Marston venne interpellato in qualità di grande esperto di femminismo, proprio perché fece notare la mancanza di protagoniste femminili forti che potessero essere un simbolo per le donne, capace di esprimere il loro punto di vista.

Pubblicato inizialmente sull’All-Star Comics, divenne in breve tempo uno dei personaggi più famosi del mondo dei fumetti e venne pubblicato su ben quattro differenti testate.

Wonder Woman. Il Mito è il primo progetto museale nonché la prima mostra in Italia interamente dedicata all’eroina femminile dell’universo DC, personaggio tra i più amati dell’immaginario americano di tutti i tempi, che quest’anno compie ottant’anni.

Un mito protagonista di comics e televisione che tocca diversi mondi, tutti racchiusi in questa esposizione: dall’illustrazione e il fumetto al cinema, dalla cultura pop alla moda.

In mostra comics, tavole originali dall’archivio DC, costumi e props dall’universo cinematografico in particolare “Wonder Woman” (2017) e “Wonder Woman 1984” (2020) e i più iconici oggetti usati sul set dei film tra cui gli scudi, le spade, archi e frecce usate dalla protagonista.

Infine, un ricco apparato multimediale di videoproiezioni e animazioni con materiali di repertorio e contributi di film e telefilm per raccontare a tutti il mondo di Diana Prince/ Wonder Woman.

ORARI DI APERTURA

  • martedì > domenica 10.00 – 17.00 (giovedì e sabato chiude ore 22.30)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.