Wildlife Photographer of The Year ( mostra 2022 -57^ edizione)

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso con attenzione alle disposizioni a prevenzione della pandemia da Covid 19

- DATA INIZIO: 30/09/2022

- DATA FINE: 31/12/2022

- LUOGO: MILANO – Palazzo Francesco Turati

- INDIRIZZO: Via Meravigli 7

- TEL: +39 348 2506498

Da fine settembre a Milano Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo.

Wildlife Photographer of The Year ( mostra 2022 -57^ edizione)

 

 

È giunto alla 57^ edizione il concorso fotografico indetto dal Natural History Museum di Londra, rivolto a fotografi professionisti e dilettanti che ogni anno premia migliori immagini fotografiche che ritraggono animali e specie in estinzione, habitat sconosciuti, comportamenti curiosi e paesaggi da tutto il pianeta.

Tema del concorso è infatti la natura meravigliosa e fragile, oggi più che mai da difendere e preservare.

Anche questa edizione ha visto la partecipazione di un numero elevatissimo di partecipanti (quasi 50.000 provenienti da 96 paesi).

Impegnativo è stato pertanto il lavoro della giuria internazionale per selezionare le migliori 100 immagini, meritevoli di premio o menzione sulla base della creatività, del valore artistico e della complessità tecnica degli scatti.

Le 100 immagini che sono in esposizione a Milano dal 30 settembre per la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo Wildlife Photographer of The Year.

Per capire il valore del concorso e quindi la straordinarietà delle fotografie in mostra è sufficiente la presentazione del vincitore assoluto del Wildlife Photographer of The Year 2021.

Si tratta del biologo francese e fotografo subacqueo Laurent Ballesta che ha presentato Creation.

Lo scatto ritrae un branco di cernie che nuotano in una nuvola lattiginosa nel momento della deposizione delle uova a Fakarava, Polinesia francese: momento unico, che si verifica solo una volta all’anno, durante la luna piena di luglio, e sempre più raro dato che la specie è in via di estinzione minacciata dalla pesca intensiva. La laguna polinesiana è uno dei pochi posti in cui questi pesci riescono a vivere ancora liberi, perché è una riserva e, per fotografarli, Ballesta ha fatto appostamenti per 5 anni insieme a tutto il suo team.

Altri vincitori sono stati:

  • il giovane indiano Vidyun R. Hebbar (Young Wildlife Photographer of the Year 2021) con la foto Dome home che raffigura un ragno all’interno di una fessura in un muro.
  • l’aostano Stefano Unterthiner, con lo scatto Head to head (categoria: Comportamento dei mammiferi).
  • i giovani Mattia Terreo, con Little grebe art (Under 10 anni), e Giacomo Redaelli, con Ibex at ease (15-17 anni)), Georg Kantioler, con Spot of bother (Urban Wildlife) e Bruno D’Amicis, con Endangered trinkets (Fotogiornalismo)

hanno ricevuto la menzione speciale per la categoria.

Il percorso espositivo illustra tutte immagini vincitrici e finaliste divise in categorie: Anfibi e rettili, Animali nel loro ambiente, L’arte della natura, Natura urbana, Invertebrati, Mammiferi, Piante e funghi, Ritratti Animali, Subacquee, Uccelli, oltre alla visione d’insieme di Oceani e zone umide.

Il Wildlife Photographer of the Year a Milano è una mostra ma anche un grande evento dedicato alla natura.

L’Associazione culturale Radicediunopercento propone infatti serate gratuite di approfondimento e presentazione di libri con rinomati fotografi di natura e divulgatori scientifici.

I nomi dei vincitori e dei menzionati della 57^ edizione di Wildlife Photographer of The Year con immagini e documentazioni in: https://bit.ly/3cedAyG

ORARI DI APERTURA

  • Martedì, mercoledì, sabato, domenica 10.00 – 20.00
  • giovedì e venerdì 10.00 – 22.00
  • Chiusura biglietteria 30 minuti prima

INFO

Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Posted on
NARI WARD. Ground Break
NARI WARD. Ground Break
Posted on
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
Posted on
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
Posted on
ARTEVENTO CERVIA
ARTEVENTO CERVIA
Posted on
Previous
Next
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
NARI WARD. Ground Break
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
ARTEVENTO CERVIA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.