WESTON. Edward, Brett, Cole, Cara. Una dinastia di fotografi

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso con attenzione alle disposizioni a prevenzione della pandemia da Covid 19

Una dinastia di fotografi, la famiglia Weston presente al Museo di Santa Giulia, per la 5^ edizione di Brescia Photo Festival.

WESTON. Edward, Brett, Cole, Cara. Una dinastia di fotografi

 

 

Tra gli eventi più rilevanti di Brescia Photo Festival 2022, il Museo di Santa Giulia propone WESTON. Edward, Brett, Cole, Cara. Una dinastia di fotografi.

La mostra è certamente uno degli appuntamenti più attesi della stagione fotografica italiana e fiore all’occhiello della 5^ edizione di Brescia Photo Festival che ha per tema Le forme del ritratto.

L’esposizione, curata da Filippo Maggia, prodotta da Fondazione Brescia Musei e progettata in stretta sinergia con la famiglia Weston, riunisce per la prima volta le fotografie di Edward Weston, dei figli Brett e Cole, e della nipote Cara.

Edward Weston (1886 –1958) è stato un fotografo statunitense, tra i più importanti della prima metà del ‘900.

Dal 1923 al 1926 lavorò in Messico accanto a Tina Modotti e fece amicizia con alcune personalità del Rinascimento messicano.

L’aspetto principale della visione di Weston fu il suo insistere continuamente sul fatto che il fotografo doveva già “visualizzare la foto dentro di sé prima ancora di scattarla”.

L’esposizione, lungi dall’essere considerata come un ritratto di famiglia, si configura come un racconto di esperienze artistiche che attraversa oltre un secolo di fotografia, di storia e di immagini di un mondo in costante cambiamento.

Il percorso presenta 80 opere dei quattro fotografi, della dinastia Weston, 40 del solo Edward, tra cui i maggiori capolavori: dai ritratti plastici ai nudi che esaltano forme e volumi, dalle dune di sabbia agli oggetti trasformati in sculture, sino ai celebri vegetable – peperoni, carciofi, cavoli – e le conchiglie riprese in primissimo piano.

DATA INIZIO: 31/03/2022

DATA FINE: 24/07/2022

LUOGO: BRESCIA - Museo di Santa Giulia

INDIRIZZO: via Musei 55

TEL: +39 030 2977834

ORARI DI APERTURA

  • tutti i giorni 10.00 – 18.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.