WAYNE THIEBAUD

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 29/01/2023

- DATA FINE: 21/05/2023

- LUOGO: RIEHEN (BASILEA) – Fondazione Beyeler

- INDIRIZZO: Baselstrasse 101-CH-4125 Riehen/Basel

- TEL: +41 61 645 97 00

Le tele di Wayne Thiebaud sono diventate icone della Pop Art anche se l’artista ha sempre respinto l’idea di essere etichettato.

WAYNE THIEBAUD

 

 

RIEHEN (BASILEA) – Fondazione Beyeler Baselstrasse 101-CH-4125 Riehen/Basel

Dal 29/01 al 21/03/2023

La Fondation Beyeler, un museo di arte moderna e contemporanea aperto 365 giorni all’anno, è considerato uno dei musei più belli del mondo.

Le sue mostre di artisti famosi del XIX, XX e XXI secolo gli hanno conferito un riconoscimento internazionale e lo hanno reso il museo d’arte più popolare della Svizzera.

Dal 29 gennaio 2023 Fondazione Beyeler ospita una mostra retrospettiva di Wayne Thiebaud (1920–2021).

Si tratta di una mostra speciale che l’ultra centenario maestro americano aveva iniziato a progettare, insieme al direttore del Museo Sam Keller e al curatore Ulf Kuster poco prima della sua scomparsa avvenuta il giorno di Natale 2021.

Wayne Thiebaud iniziò originariamente come grafico e lavorò brevemente per il dipartimento di animazione dei Walt Disney Studios.

Nelle sue celebri nature morte di cibo, Thiebaud ha raffigurato la promessa e la profusione dell’«American way of life» – una società dell’offerta senza domanda.

Ciò si riflette nel suo uso tattile di strati di colore, che danno vita agli oggetti e creano un’atmosfera che bilancia ironia e malinconia.

Con una tecnica abbagliante, Thiebaud ha spinto le possibilità dell’espressione pittorica fino ai limiti del mondo così come lo vediamo e lo immaginiamo.

La mostra alla Fondation Beyeler mostrerà i molti aspetti del lavoro di Thiebaud: accanto alle nature morte presenterà anche ritratti e paesaggi urbani e paesaggi multiprospettici, con i quali ha ridefinito questo genere storico artistico apparentemente antico.

Anche se l’artista non è molto noto al grande pubblico, le sue opere sono richieste dai collezionisti con valutazioni che ad un’asta del 2021 hanno sfiorato i 10 milioni di euro.

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 10.00 – 18.00 (mercoledì chiude ore 20.00)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.