A inizio 2023 la Fondation Beyeler ospita una mostra monografica dello straordinario pittore americano Wayne Thiebaud
Thiebaud evoca le promesse dell’«American way of life».

Comunicato stampa, 30 gennaio 2023
Wayne Thiebaud 29 gennaio – 21 maggio 2023
A inizio 2023 la Fondation Beyeler ospita una mostra monografica dello straordinario pittore americano Wayne Thiebaud (1920–2021), finora poco noto in Europa.
Nelle sue nature morte raffiguranti oggetti quotidiani Thiebaud evoca le promesse dell’«American way of life» in seducenti tonalità pastello.
Al tempo stesso i suoi stupefacenti ritratti, le vedute urbane multiprospettiche e i paesaggi evidenziano la poliedricità di questo pittore tecnicamente brillante.
Con 65 opere attinte a collezioni pubbliche americane e a prestiti privati, la retrospettiva presenta i più importanti nuclei tematici dell’artista, invitando il pubblico a scoprire il suo originalissimo modo di dipingere nonché il suo uso del colore cui si attaglia perfettamente l’aggettivo «tattile».
Il pittore, divenuto famoso negli Stati Uniti per le sue nature morte, spinge le potenzialità espressive del pennello fino ai limiti tra mondo visibile e mondo immaginario, plasmando un proprio linguaggio iconografico che si muove continuamente tra ironia, scherzo, nostalgia e malinconia.
Cartella stampa completa in allegato .
Immagini per la stampa: all’indirizzo www.fondationbeyeler.ch/fr/medias/images-de-presse
Ulteriori informazioni
www.fondationbeyeler.ch Fondation Beyeler,
Beyeler Museum AG, Baselstrasse 77, CH-4125 Riehen
Per l’Italia:
Francesco Gattuso, +39 335 678 69 74, presspartnerscommunication@gmail.com
Orari di apertura della Fondation Beyeler:
tutti i giorni ore 10–18, mercoledì fino alle ore 20