Grande retrospettiva di Henri Cartier-Bresson uno dei fotografi più importanti del XX secolo, co-fondatore della prestigiosa agenzia Magnum Photos
Il Bucerius Kunst Forum di Amburgo ospita la mostra fotografica Watch! Watch! Watch! HENRI CARTIER-BRESSON
Situato nel cuore di Amburgo accanto al municipio, il Bucerius Kunst Forum organizza quattro mostre ogni anno, presentando opere d’arte di livello mondiale dall’antichità ai giorni nostri, comprese mostre fotografiche.
Fino al 22 settembre 2024 è possibile visitare negli spazi espositivi del Bucerius Kunst Forum la mostra Watch! Watch! Watch! HENRI CARTIER-BRESSON prima grande retrospettiva in Germania dedicata da 20 anni al co-fondatore della leggendaria agenzia fotografica Magnum Photos.
Oltre alle prime fotografie e alle opere cinematografiche influenzate dal Surrealismo surrealiste, nonché ai report fotografici politici, verranno anche mostrati i ritratti di artisti e scrittori noti di Cartier-Bresson, così come le sue fotografie successive, che si concentrano sul comportamento umano quotidiano di tutti i giorni.
Henri Cartier-Bresson (1908-2004) è uno dei fotografi più famosi del 20 ° secolo.
Come fotoreporter, fotografo d’arte e ritrattista, ha creato composizioni senza tempo e ha modellato lo stile delle successive generazioni di fotografi.
Con il suo talento per il “momento decisivo”, ha catturato incontri e situazioni spontanei ed è diventato uno dei rappresentanti più importanti della fotografia di strada. Le sue opere, ora icone, lo hanno reso un importante rappresentante della fotografia di strada.
La mostra presenta 240 stampe originali e numerose pubblicazioni su riviste e libri, facendo luce sul lavoro della vita del fotografo dagli anni ’30 agli anni ’70.