Wainer Vaccari. Certezze soggettive

(Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi)

- DATA INIZIO: 20/11/2021

- DATA FINE: 27/02/2022

- LUOGO: TRENTO – Galleria civica (MART)

- INDIRIZZO: Via Rodolfo Belenzani, 44, 38122 Trento TN

- TEL: Numero verde dall'Italia: 800 397760

A Trento una personale di Wainer Vaccari, autore figurativo che segue un mondo di immagini surreali, sospeso tra realtà e sogno.

Wainer Vaccari. Certezze soggettive

 

Weiner Vaccari
Weiner Vaccari, “Tuffatrice”, 1993, olio su tela, Collezione privata

 

La Galleria Civica di Trento propone dal 20 novembre la mostra Wainer Vaccari. Certezze soggettive, nata da un’idea di Vittorio Sgarbi e curata da Gabriele Lorenzoni.

Wainer Vaccari, nato a Modena nel 1949, esordisce negli anni Settanta esponendo in gallerie private della sua città.

Nel 1984 Vaccari partecipa a due importanti mostre collettive curate da Achille Bonito Oliva: La scuola di Atene ad Acireale e la Biennale Trigon di Graz.

Da allora si fa conoscere per la sua intensa attività di pittore, scultore e illustratore.

In mostra a Trento vengono presentate più di trenta opere e un prezioso nucleo di disegni che mettono in luce la continuità che caratterizza il lavoro dell’artista modenese, in bilico tra indagine psicologica e mondo surreale, tra sogno e gioco, tra finzione e cronaca.

La mostra presenta un significativo spaccato della produzione di Vaccari: gli esordi, negli anni Ottanta e Novanta, e le opere più recenti attraverso lavori inediti provenienti da collezioni pubbliche e private.

Il lavoro di Vaccari si colloca in uno spazio personale, slegato dalle correnti del momento, e mantiene un’autonomia che lo rende difficilmente inquadrabile.

L’artista delinea un proprio universo visivo popolato da una serie di personaggi quasi “felliniani”, dissonanti e ironici, inquadrati in scene ben definite.

Nelle pose, nelle proporzioni, nelle composizioni pittoriche e nelle espressioni dei protagonisti la forzatura del reale è sì straniante, ma non al punto da rendere non plausibile la scena.

I quadri della prima fase e quelli della seconda sono accomunati da rappresentazioni surreali, gesti privi di senso, allusioni sessuali, ambientazioni metafisiche, atmosfere sospese.

Nel percorso espositivo i dipinti dei due periodi sono mescolati, preferendo accostamenti tematici e stilistici più che cronologici.

Pur nella coerenza di temi, la produzione della fine del millennio presenta contorni più definiti, colori piani, pennellate più piatte; quella più recente è invece caratterizza dall’inserimento di tratti più franti, da scomposizioni della forma e da sovrapposizioni di tocchi pittorici.

ORARI DI APERTURA

Martedì > domenica 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

Lunedì chiuso

INFO

https://www.mart.tn.it/pagine/page-152554

Numero verde dall’Italia: 800 397760

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.