Morte, sessualità, desiderio e connessione con gli altri sono tutti motivi che strutturano il lavoro della fotografa olandese Viviane Sassen
Il FOAM di Amsterdam ospita la mostra fotografica VIVIANE SASSEN. Phosphor: Art & Fashion, fino al 12 gennaio 2025
FOAM/ Fotografiemuseum Amsterdam è un museo fotografico internazionale e
poliedrico, che collega diverse visioni e prospettive per rendere l’arte della fotografia accessibile a tutti.
La mission di FOAM è di offrire la conoscenza di uno strumento che ha il potenziale di incoraggiare il dialogo creando connessioni tra cultura visiva e il mondo attorno a noi.
Il suo strumento principale sono le mostre, con particolare attenzione a gli artisti, maschi e femmine, che hanno segnato la storia della fotografia.
Dal 24 settembre 2024 FOAM presenta la prima retrospettiva su larga scala della fotografa di moda e artista olandese Viviane Sassen nei Paesi Bassi.
La mostra PHOSPHOR: Art & Fashion, che comprende più di 200 opere, rivela oltre trent’anni della sua poliedrica carriera, riunendo fotografia, collage, pittura e video.
La mostra rappresenta un significativo ritorno a casa per Sassen, dopo la sua prima esposizione museale al FOAM nel 2008 intitolata Flamboya.
L’artista contemporanea olandese Viviane Sassen (Amsterdam 1972) ha rapidamente ottenuto riconoscimenti a livello mondiale, sia nell’industria della moda che nel mondo della fotografia.
La mostra al FOAM fa luce sul processo creativo di Sassen concentrandosi su due temi principali:
- la ricerca incessante di nuove forme fotografiche e
- l’importanza dell’intimità nel suo lavoro.
L’opera di Sassen esplora sia le profondità delle emozioni umane che i confini dell’espressione artistica.
Morte, sessualità, desiderio e connessione con gli altri sono tutti motivi che strutturano il suo lavoro.