VII BIENNALE DI MOSAICO CONTEMPORANEO

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso con attenzione alle disposizioni a prevenzione della pandemia da Covid 19

- DATA INIZIO: 08/10/2022

- DATA FINE: 27/11/2022

- LUOGO: RAVENNA – MAR e sedi diverse

- INDIRIZZO: Via di Roma 13 (Museo d’Arte della città di Ravenna/MAR) e indirizzi vari

- TEL: +39 0544 482477

Torna dall’8 ottobre a Ravenna la BIENNALE DI MOSAICO CONTEMPORANEO giunta nel 2022 alla sua settima edizione.

VII BIENNALE DI MOSAICO CONTEMPORANEO

 

 

Ravenna si presenta al pubblico come la capitale del mosaico, evidenziando una vocazione artistica incentrata sulla produzione contemporanea, ma sempre legata alle antiche tradizioni bizantine.

Una biennale che recupera l’edizione del 2021 sospesa a causa della pandemia da Covid-19 e che ci accompagna direttamente a quella del 2023.

La Biennale di Mosaico Contemporaneo è promossa e organizzata dal Comune di Ravenna con il coordinamento di Daniele Torcellini e del MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna e realizzata grazie al prezioso sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Programma POR FESR Emilia-Romagna 2014/2020 – Asse 6 – Azioni 2.3.1. “Città Attrattive e Partecipate”, de La Cassa di Ravenna S.p.A., della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, di Romagna Acque Società delle fonti.

Con l’apertura dei suoi luoghi più suggestivi ad artisti provenienti da tutto il mondo, l’intera città viene coinvolta in un ricco programma di eventi: monumenti, musei, chiostri e spazi simbolici diventano gallerie d’eccezione in cui arte antica e contemporanea sono in costante dialogo tra loro.

Durante la Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna tanti eventi e visite guidate accompagnano il pubblico e i turisti presenti in città, con un’attenzione particolare dedicata ai bambini con laboratori di mosaico e visite guidate. Ravenna è sede di convegni e conferenze dedicate a quest’arte in un ricco programma.

Tra i tanti eventi in programma si segnalano in particolare:

  • la mostra Prodigy Kid di Francesco Cavaliere e Leonardo Pivi, a cura di Daniele Torcellini e allestita al MAR dall’8 ottobre 2022 al 8 gennaio 2023;
  • il diciassettesimo Congresso Internazionale sul Mosaico: un’arte sacra tra culture e tecnologie organizzato dall’Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei, in programma il 10 e 11 ottobre anche al MAR
  • la mostra dei mosaici selezionati nell’ambito del concorso internazionale Opere dal Mondo a Palazzo Rasponi dalle Teste.

Numerose sono le Istituzioni pubbliche e private interessate con eventi ed appuntamenti vari che, oltre al MAR, mettono a disposizione loro sedi per la Biennale:

la Curia Arcivescovile, l’Istituzione Biblioteca Classense, l’Accademia di Belle Arti, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi”, la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna- sede di Ravenna, il Liceo Artistico, la Fondazione RavennAntica, associazioni culturali, gallerie d’arte, botteghe e studi di mosaico, l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, il Museo Diocesano di Faenza con lo spazio espositivo di Santa Maria dell’Angelo e il Comune di Faenza con la Galleria della Molinella.

ORARI

  • Diversi secondo i luoghi

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.