VETRO VERO. CARLO SCARPA in dialogo con le collezioni di Fondazione ODERZO CULTURA

- DATA INIZIO: 23/12/2023

- DATA FINE: 17/03/2024

- LUOGO: ODERZO (TV) – Palazzo Foscolo e Museo “E. Bellis”

- INDIRIZZO: Via Garibaldi, 53/65

- TEL: +39 0422/718013

Un’occasione unica per immergersi nell’universo creativo di Carlo Scarpa geniale designer

Palazzo Foscolo di Oderzo ospita la mostra VETRO VERO. CARLO SCARPA in dialogo con le collezioni di Fondazione ODERZO CULTURA

 

Palazzo Foscolo di Oderzo ospita la mostra VETRO VERO. CARLO SCARPA in dialogo con le collezioni di Fondazione ODERZO CULTURA
Locandina

 

Fino al 17 marzo 2024 Palazzo Foscolo dedica una mostra a Carlo Scarpa, celebre per le sue creazioni architettoniche, i restauri, gli allestimenti magistrali ma anche come straordinario designer – e al suo rapporto incredibile e innovativo con il mondo del vetro e i maestri muranesi.

Visionario nell’arte del vetro, Scarpa intreccia il suo percorso in questo settore con due importanti aziende: Maestri Vetrai Muranesi Cappellin & C. e Venini & C.

Nella mostra Vetro veroCARLO SCARPA in dialogo con le collezioni di

Fondazione ODERZO CULTURA 30 opere iconiche da tempo non visibili al pubblico e rappresentative delle differenti tecniche e lavorazioni progettate da Scarpa, sono state selezionate dalla collezione del Museo delle rarità di Monselice, di proprietà della Regione del Veneto.

Queste sono state poste in un dialogo ideale con i preziosi esempi di vetri antichi custoditi al Museo Archeologico “Eno Bellis” e con le creazioni moderne dalla Collezione Attilia Zava – Museo del vetro d’artista, connesse a grandi personalità internazionali dell’arte del Novecento.

Nella mostra – ideata e coordinata da Renzo di Renzo e Carlo Sala e organizzata in collaborazione con Villaggio Globale International – tra i lavori di Scarpa, spiccano anche varie serie prodotte per la Venini che furono al centro di esposizioni importanti come la Biennale di Venezia e la Triennale a Milano.

Un’occasione unica per immergersi nell’universo creativo del geniale architetto-designer e per scoprire come abbia trasformato la secolare tradizione del vetro, aprendola alle tendenze artistiche più attuali.

ORARI DI APERTURA

  • martedì > giovedì: 9.30-13.00 /  14.00-17.00
  • Venerdì: 9.30-13.00 /14.00-19.00
  • Sabato e domenica: 14.00-19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

1 thought on “VETRO VERO. CARLO SCARPA in dialogo con le collezioni di Fondazione ODERZO CULTURA

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.