Vermeer’s Secrets

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 08/10/2022

- DATA FINE: 08/01/2023

- LUOGO: Washington, DC – Galleria nazionale d’Arte/West Building

- INDIRIZZO: 6th St and Constitution Ave NW

- TEL: 202.737.4215

Anni di ricerche, di tecnologie di imaging e di esami al microscopio per illuminare, e talvolta rivoluzionare, la comprensione delle opere di Vermeer in mostra a Washington.

Vermeer’s Secrets

 

 

Galleria Nazionale d’Arte e il suo splendido Giardino si trovano in Constitution Avenue NW tra la 3rd e la 9th strada.

Attraverso i suoi edifici est e ovest, il museo conserva, raccoglie ed espone opere d’arte provenienti da numerosi paesi ed epoche storiche.

La sua collezione comprende circa 141.000 dipinti, disegni, fotografie, sculture e forme di nuovi media.

Dall’8 ottobre 2022 le gallerie G33 e G34 del Ground Floor, West Building, ospiteranno una mostra raffinate dedicata a ai segreti di Jan Vermeer, Vermeer’s secrets.

Artista olandese, nato a Delft nel 1632 e morto nel 1675, Jan Vermeer è celebre per la sua straordinaria abilità nel riprodurre con estremo realismo gli effetti di luce.

La sua vita è avvolta dal mistero tanto quanto lo sono i suoi dipinti.

Realizzò pochi lavori, dei quali solo una piccola parte può essere datata con certezza; per parecchie di queste opere l’attribuzione è tuttora controversa.

Potrebbe essere proprio questa intrigante mancanza di informazioni ad aver reso l’artista così famoso in tempi recenti.

Oggi si conoscono solo circa 35 dipinti di Johannes Vermeer.

La National Gallery possiede quattro opere a lui attribuite: Woman Holding a Balance, A Lady Writing, Girl with the Red Hat e Girl with a Flute.

Per decenni esperti, conservatori, scienziati e curatori della National Gallery hanno condotto ricerche su questi quattro dipinti e su due opere enigmatiche che ora sono considerate falsi del 20° secolo.

Vermeer’s secrets è una mostra con cui la Galleria nazionale d’Arte di Washington vuol rendere conto di queste ricerche, di tecnologie di imaging e di esami al microscopio per illuminare, e talvolta rivoluzionare, la comprensione di come Vermeer abbia ottenuto gli effetti avvincenti dei momenti pieni di luce di tranquilla solitudine dei suoi dipinti.

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì > sabato 10.00 – 17.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.