VEDERE OLTRE LA VISTA (progetto ARTISTA A BORDO)

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 07/09/2022

- DATA FINE: 09/10/2022

- LUOGO: VENEZIA - Artista a Bordo (barca Lycian Princess)

- INDIRIZZO: Marina di Sant’Elena

- TEL: +39320066493

Una mostra che unisce alla rilevanza estetica un forte valore etico e sociale dell’arte.

VEDERE OLTRE LA VISTA (progetto ARTISTA A BORDO)

 

Installation view
Installation view

 

Artista a Bordo è un progetto di galleria galleggiante curato da Riccardo Benedini.

Si tratta di un progetto organizzato in collaborazione con il velista Andrea Stella e la sua associazione Onlus “Lo Spirito di Stella” e l’armatrice veneziana Marina Rossi.

Una barca la Lycian Princess, un caicco turco di trenta metri, ormeggiato a Venezia in Marina Sant’Elena, si trasforma in una galleria che rimarrà aperta al pubblico fino al 9 ottobre, quando toglierà gli ormeggi per andare a Trieste dove parteciperà alla storica competizione velistica della Barcolana.

La barca/galleria ospita la mostra dello scultore italiano Felice Tagliaferri, dal titolo Vedere oltre la vista.

Felice Tagliaferri (Carlantino 1960) è uno scultore non vedente di origini pugliesi, artista di fama internazionale che a partire dal 1998 ha intrapreso un percorso artistico personale sintetizzabile con l’espressione, da lui stesso utilizzata, “Dare forma ai sogni”.

Le sue opere si contraddistinguono per la dominante componente tattile, non solo in fase di creazione ma anche in quella della fruizione.

Egli, infatti, è convinto che l’arte possa e debba essere accessibile a tutti e a tutte sia nel processo creativo che nella fruizione.

Non è un caso quindi se dal 2006 dirige una scuola d’arte itinerante, la Chiesa dell’Arte, fondata sul metodo “tattile-visivo” della sua pratica.

Per il progetto Artisti a bordo, Tagliaferri ha realizzato alcune sculture esposte in barca per una mostra accessibile alle persone non vedenti e ipovedenti, e il titolo di tale installazione itinerante, Vedere oltre la vista è del tutto in linea con la componente tattile, elemento dominante dell’arte di Tagliaferri.

Tra le opere spicca Carta dei diritti delle persone con disabilità, opera in marmo con la quale Tagliaferri si pone l’obiettivo di farvi incidere le iniziali a tutti i Capi di Stato del mondo.

La mostra prevede due appuntamenti speciali il 17 e 18 settembre con due visite guidate dallo stesso Tagliaferri.

Per l’artista le sculture si toccano, si ascoltano, parlano con la grana dei materiali, col rumore che essi fanno.

ORARI DI APERTURA

  • Contattare l’organizzazione per l’informazione su orari e modalità di accesso

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.