Van Gogh celebra i duecento anni dalla fondazione della National Gallery di Londra
La National Gallery di Londra ospita la mostra VAN GOGH: Poets and Lovers, aperta al pubblico fino al 14 gennaio 2025
Per celebrare i duecento anni della sua fondazione la National Gallery di Londra ricorre a Van Gogh, lo straordinario artista olandese di cui proprio cent’anni or sono, nel 1924, la galleria acquistò due suoi capolavori La Sedia di van Gogh e Girasoli.
La Galleria propone infatti al pubblico dal 14 settembre 2024 la mostra VAN GOGH: Poets and Lovers focalizzata in particolare sulla sua l’immaginazione poetica e sulla capacità di associare i luoghi e i ritratti al sentimento dell’amore.
Alla National Gallery giungeranno così oltre 50 opere, tra dipinti e disegni, provenienti da musei e collezioni private di tutto il mondo, tra cui importanti dipinti prestati dal museo Kröller Müller di Otterlo, nei Paesi Bassi, dal museo Van Gogh di Amsterdam e dal Musée d’Orsay di Parigi.
A questo prestigioso corpus si affiancheranno le opere già presenti nella collezione di Londra: ovviamente i già citati Girasoli e La sedia di Van Gogh, ma anche ulteriori capolavori che hanno segnato un momento chiave della carriera di Van Gogh, come Campo di grano con cipressi (1889), acquisito nel 1923, ed Erba lunga con farfalle (1890), entrato nelle collezioni del museo nel 1926.
La mostra, curata da Cornelia Homburg, Christopher Riopelle e Julien Domercq, intende esplorare il processo creativo di Van Gogh e le sue fonti di ispirazione, concentrandosi soprattutto sui lavori realizzati durante i soggiorni ad Arles e Saint-Rémy nel sud della Francia (1888-90).
Fu soprattutto allora che il pittore manifestò, infatti, l’affascinante capacità di trasformare i luoghi vissuti in spazi idealizzati, creando così opere profondamente poetiche.
In soli due anni nel sud della Francia, Van Gogh rivoluzionò il suo stile in una sinfonia di colori e texture poetici.
Fu ispirato da poeti, scrittori e artisti.
Questo periodo ad Arles e Saint-Rémy è considerato come un periodo decisivo nella sua carriera.
Il suo desiderio di raccontare storie ha prodotto un paesaggio di immaginazione poetica e amore romantico su una scala ambiziosa.
L’invito della galleria ai visitatori è Be blown away by Van Gogh’s most spectacular paintings in our once-in-a-century exhibition/ Lasciati travolgere dai dipinti più spettacolari di Van Gogh…