UGO RONDINONE The water is a poem unwritten by the air/ no. the earth is a poem unwritten by the fire

Le opere di Rondinone a Parigi riflettono l’unione del corpo con i quattro elementi naturali: Terra, acqua, aria e fuoco.

UGO RONDINONE The water is a poem unwritten by the air/ no. the earth is a poem unwritten by the fire

 

 

The water is a poem unwritten by the air/ no. the earth is a poem unwritten by the fire/ l’acqua è una poesia non scritta dall’aria/ no. la terra è una poesia non scritta dal fuoco.

Un titolo molto impegnativo per la mostra dell’artista svizzero Ugo Rondinone che la galleria Presenhuber di Zurigo ha promosso presso il Petit Palais di Parigi e che sarà inaugurata il 18 ottobre 2022.

Nato a Brunnen nel 1964 e stabilitosi a New York, Ugo Rondinone è riconosciuto come una delle voci principali della sua generazione, un artista che compone meditazioni brucianti sulla natura e sulla condizione umana.

Egli ha creato un vocabolario formale organico che fonde una varietà di tradizioni scultoree e pittoriche.

L’ampiezza e la generosità della sua visione della natura umana hanno portato a un’ampia gamma di oggetti, installazioni, video e performance bidimensionali e tridimensionali.

Le sue forme ibride, che prendono in prestito da fonti culturali antiche e moderne, trasudano pathos e umorismo, andando dritte al cuore delle questioni più urgenti del nostro tempo, dove si intersecano conquiste moderniste ed espressione arcaica.

La mostra a Parigi rientra nel programma del Petit Palais che dal 2015 invita ogni autunno artisti contemporanei a esporre le proprie opere e confrontarsi con la sua collezione permanente.

Al Petit Palais, Rondinone presenta tre gruppi di opere, tra cui la prima mondiale della sua video installazione burn to shine.

Al Petit Palais Rondinone propone 3 gruppi di sculture, realizzati in anni diversi e riuniti per la prima volta come un’unica opera corale.

I tre gruppi di sculture, che rappresentano il corpo umano, riflettono l’unione del corpo con i quattro elementi naturali: Terra, acqua, aria e fuoco.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.