UGO RONDINONE. LIFE TIME

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Dipinti, sculture e opere video dell’artista svizzero Ugo Rondinone allo Schirn di Francoforte.

UGO RONDINONE. LIFE TIME

 

 

Dal 24 giugno 2022 dipinti, sculture e opere video dell’artista svizzero Ugo Rondinone sono in mostra allo Schirn di Francoforte.

La mostra LIFE TIME combina temi fondamentali che hanno plasmato il lavoro dell’artista concettuale e di installazione negli ultimi trent’anni.

I temi del tempo e della transitorietà, giorno e notte, realtà e finzione, natura e cultura sono poli contrapposti che si combinano nel lavoro di Rondinone.

Rondinone ha più volte fatto riferimento all’iconografia del Romanticismo nelle sue opere e utilizzato citazioni dalla letteratura e dalla cultura pop.

Il punto di partenza della sua opera multimediale è la trasformazione del mondo esterno in un mondo interiore soggettivo ed emotivo.

Egli sviluppa spazi esperienziali in cui lo spettatore diventa effettivamente parte delle installazioni e delle loro strutture immersive.

Attualmente è presente anche a Venezia con una mostra di grande effetto ed impatto emotivo negli spazi della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, in contemporanea con la Biennale Arte.

Ugo Rondinone aggiunge una dimensione poetica a oggetti e fenomeni quotidiani.

In arrangiamenti tipicamente minimalisti, egli inserisce un albero, un orologio, il sole o un arcobaleno in nuovi contesti attraverso la ripetizione, l’isolamento o la riduzione, creando atmosfere suggestive.

Ideata appositamente per lo SCHIRN, la mostra si estende lungo l’intera lunghezza della galleria e nella Rotonda.

DATA INIZIO: 24/06/2022

DATA FINE: 18/09/2022

LUOGO: FRANCOFORTE – Schirn Kunsthalle Frankfurt

INDIRIZZO: Römerberg, 60311 Frankfurt

ORARI DI APERTURA

  • Martedì, venerdì, sabato e domenica 10.00 – 19.00
  • Mercoledì e giovedì 10.00 – 22.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.