Artista poliedrico e rivoluzionario, Ugo Nespolo è noto per il suo approccio ludico e ironico all’arte contemporanea
Galleria del Castello di Imperia ospita la mostra di UGO NESPOLO. E se fosse un vento POP ?, fino al 21 settembre
La Galleria d’Arte Contemporanea del Castello di Imperia presenta dal 31 agosto al 21 settembre 2024 una mostra personale del maestro Ugo Nespolo.
Nato nel 1941 e formatosi all’accademia Albertina di Torino Ugo Nespolo è un artista poliedrico e rivoluzionario, noto per il suo approccio ludico e ironico all’arte contemporanea.
Ha infatti esplorato vari linguaggi artistici, dal cinema sperimentale alla scultura, passando per la pittura e il design.
La sua carriera, a partire dagli anni ’60, è un caleidoscopio di collaborazioni, mostre e riconoscimenti, che lo consacrano come una delle figure più dinamiche e influenti dell’arte contemporanea italiana.
La mostra, dal titolo E se fosse un vento POP ?, è realizzata con la direzione artistica e la curatela di Federica Porro e Marco Bravo, della Galleria del Castello.
Sono esposte circa cinquanta opere uniche, accompagnate da un’intera sezione dedicata alla grafica, che permetteranno di comprendere appieno la poetica del maestro piemontese, accompagnando i visitatori all’interno di un universo in dialogo con il tempo e in perenne divenire.
Diverse le sezioni proposte per approfondire l’opera di Ugo Nespolo: vele, musei, numeri, città, presenze.
Un percorso multiforme pensato per permettere di ampliare i propri orizzonti e il proprio sguardo sul mondo.
La selezione operata dalla galleria, dal valore culturalmente rilevante, vuole essere un omaggio a uno dei più grandi artisti contemporanei: la mostra sarà accompagnata da un catalogo in italiano e inglese, che includerà due testi critici inediti sull’artista e approfondimenti sulle tematiche principali proposte.