UGO MULAS. L’operazione fotografica.

Con una grande mostra dedicata a Ugo Mulas si è inaugurato un nuovo centro espositivo in Venezia: Le stanze della fotografia.

UGO MULAS. L’operazione fotografica. – Mostra Venezia

 

Mostra Ugo Mulas Venezia
Immagine ufficiale mostra

 

VENEZIA – Le Stanze della Fotografia Isola di San Giorgio Maggiore

Dal 28/03 al 06/08/2023

Si è aperta il 28 marzo 2023 una grande mostra di Ugo Mulas, con la quale è stato inaugurato a Venezia, nell’isola di San Giorgio Maggiore, il nuovo centro espositivo, LE STANZE DELLA FOTOGRAFIA, progetto che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Giorgio Cini e Marsilio Arte.

Marsilio Arte curerà la programmazione, l’organizzazione e la gestione delle mostre.

Le Stanze della Fotografia raccolgono l’eredità e continuano il progetto di valorizzazione dell’arte fotografica avviato dalla Fondazione di Venezia con Marsilio alla Casa dei Tre Oci che ha portato per dieci anni a Venezia i nomi più importanti della fotografia a livello internazionale, con la cura di un esperto dello spessore di Denis Curti.

Proprio Denis Curti, assieme ad Alberto Salvadori, direttore dell’archivio Mulas è il curatore di UGO MULAS. L’operazione fotografica, che rimarrà allestita nei nuovi ampi spazi delle Stanze della Fotografia fino al 6 agosto 2023.

Con più di 300 immagini, tra cui 30 foto mai esposte prima d’ora, documenti, libri, pubblicazioni, filmati, l’esposizione offre una sintesi in grado di restituire una lettura che si apre alle diverse esperienze affrontate da Ugo Mulas (Pozzolengo, 1928 – Milano, 1973).

Tra le figure più importanti della fotografia internazionale del secondo dopoguerra, Mulas comprende presto che essere fotografo vuol dire fornire una testimonianza critica della società, imponendosi rapidamente nei più diversi ambiti della fotografia, dalla moda alla pubblicità.

Con il tempo, l’attenzione al mondo dell’arte e alla produzione artistica diventa uno dei principali interessi di Mulas.

Fondamentale, tra le altre, anche la collaborazione con Marcel Duchamp, che rivela qualcosa di più profondo e generale nella concezione di Mulas dei ritratti d’artista.

Ricco e raffinato il catalogo edito da Marsilio Editori.

- DATA INIZIO: 28/03/2023

- DATA FINE: 06/08/2023

- LUOGO: VENEZIA – Le Stanze della Fotografia

- INDIRIZZO: Isola di San Giorgio Maggiore

- TEL: +39 041 2406511

ORARI

  • Giovedì > martedì 11.00 – 19.00 (Chiuso il mercoledì)

INFO

3 thoughts on “UGO MULAS. L’operazione fotografica.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.