Pikasus Logo

Tutto passa tranne il passato / Everything Passes Except the Past + Festival sull’eredità (post-) coloniale

Inizio - 17/09/2020

Fine - 18/10/2020

Luogo - TORINO - Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Indirizzo - Via Modane, 16

Una mostra e un festival online sul tema dei residui del colonialismo con l’obiettivo di ridefinire le strutture di potere e di immaginare scenari alternativi

Tutto passa tranne il passato / Everything Passes Except the Past + Festival sull’eredità (post-)colon

 

 

Tutto passa tranne il passato [Everything Passes Except the Past] è una mostra e un festival online organizzato dal Goethe-Institut in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino.

La crescente consapevolezza pubblica della violenza razzista e della ingiustizia storica ha riposizionato monumenti, collezioni etnografiche e archivi filmici di origine coloniale al centro del dibattito politico e sociale.

Nell’ambito del progetto Tutto passa tranne il passato si propone un approccio artistico e discorsivo ai residui del colonialismo con l’obiettivo di ridefinire le strutture di potere e di immaginare scenari alternativi.

La mostra avrà luogo dal 17 settembre al 18 ottobre alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e presenterà opere di Bianca Baldi, Alessandra Ferrini, Grace Ndiritu e del collettivo Troubled Archives.

Mettendo a confronto realtà e rappresentazione, le opere in mostra contestano l’idea occidentale dell’immagine coloniale come documento oggettivo ed espongono le tensioni tra passato e presente.

La mostra è accompagnata da un Festival sull’eredità post-coloniale promosso dal Goethe-Institut che sarà trasmesso online il 17 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 18.00.

Il festival prevede un programma di tavole rotonde con contributi di attivisti, artisti, esperti, curatori e ricercatori provenienti da Africa, America Latina ed Europa.

Tra i temi trattati accento particolare sarà rivolto sul modo in cui le metodologie dell’arte, della teoria critica e dell’attivismo possono offrire strumenti per istigare consapevolezza politica e metamorfosi critica.

ORARI

  • Ogni sabato e domenica ore 12.00- 18.30 (accessi ogni mezz’ora)
  •  Apertura straordinaria: Giovedì 17 settembre ore 12.00 -18.30

INFO

 

www.goethe.de

Telefono: 390113797600

Leave a Comment

TRUE FICTIONS

True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi TRUE FICTIONS     La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia promuove le arti visive attraverso attività espositive e culturali. Privilegia il dialogo interdisciplinare, il confronto interculturale e le contaminazioni trai

Leggi Tutto »

Paolo Roversi – Studio Luce

Fotografo di moda, paolo Roversi è autore del calendario Pirelli 2020 Paolo Roversi – Studio Luce     L’esposizione intende essere un’occasione unica per scoprire e conoscere la produzione del celebre fotografo ravennate Paolo Roversi (1947) Paolo Roversi è un

Leggi Tutto »

Bertozzi & Casoni. Tempo

La coppia di artisti , maestri della ceramica contemporanea, Bertozzi&Casoni in una grande mostra toscana. Bertozzi & Casoni. Tempo     Il complesso costituito dalla chiesa di S. Agostino con l’ ex-convento rappresenta il principale polo di interesse storico-artistico della

Leggi Tutto »