Turner on Tour

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

William Turner affascina ancora il pubblico con la straordinaria luce dei suoi dipinti.

Turner on Tour

 

 

LONDRA – National Gallery/ Room 46 Trafalgar Square, London – WC2N 5DN

Dal 03/11/2022 al 19/02/2023

La National Gallery di Londra è uno dei musei più importanti a livello internazionale e ospita una delle più grandi collezioni di dipinti del mondo.

Fino al 19 febbraio 2023 la sala 46 della Gallery presenta la mostra Turner on Tour, una mostra speciale perché per la prima volta in un secolo, due rivoluzionari dipinti di Turner tornano a casa.

I due dipinti a olio ‒ Harbour of Dieppe: Changement de Domicile e Cologne, the Arrival of a Packet-Boat: Evening furono acquistati dall’industriale e mecenate americano Henry Clay Frick nel 1914 durante la loro esposizione presso la Knoedler Gallery di New York e da quel momento, esposti in modo permanente alla Frick Collection nel pieno centro di Manhattan, non sono mai più rientrati nel Regno Unito.

Dipinti negli anni Venti dell’Ottocento, i due capolavori esemplificano la fascinazione di Turner per il tema dei porti.

William Turner (1775 -1851), comunemente noto come “il pittore della luce” è considerato uno dei fondatori della pittura di paesaggio e uno dei maestri del Romanticismo inglese.

Turner era famoso per essere un artista viaggiatore: girava l’Europa ogni anno, riempiendo voracemente il suo album da disegno con studi sulle città continentali, nonostante i viaggi spesso ardui necessari per arrivarci.

Dipinse le opere di Frick nel suo studio londinese dopo i viaggi in Francia e Germania nei primi anni Venti dell’Ottocento.

Mostrando i movimentati porti di Dieppe e Colonia – le porte di due importanti tournée d’Europa – i dipinti di Frick dimostrano il fascino di tutta la vita di Turner per il soggetto dei porti e dei porti come luoghi dinamici e di transizione, così come il suo approccio radicale al colore, alla luce e pennellate.

Quando i dipinti furono esposti per la prima volta alla Royal Academy rispettivamente nel 1825 e nel 1826, sia i critici che il pubblico rimasero scioccati dalla luce dorata del sole che irradiava dalle tele monumentali.

DATA INIZIO: 03/11/2022

DATA FINE: 19/02/2023

LUOGO: LONDRA – National Gallery/ Room 46

INDIRIZZO: Trafalgar Square, London - WC2N 5DN

TEL: +44 (0)20 7747 2885

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 10.00 – 18.00 (venerdì chiude ore 21.00)

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.