Tre giovani artisti di Brera rappresentano tre modi per dire una nuova pittura, senza alcun senso di colpa, senza complessi di inferiorità rispetto ad altri linguaggi.
TRE MODI DI DIRE LA STESSA COSA
MILANO – Artnoble gallery Via Ponte di legno,9
Dal 20/09 al24/11/2022
La galleria ArtNoble è stata fondata da Matthew Noble a Londra inizialmente come piattaforma d’arte con l’obiettivo di fornire un programma interamente dedicato alla ricerca degli artisti emergenti più talentuosi.
Nell’aprile 2021, la galleria ArtNoble ha istituito il suo primo spazio espositivo permanente nella città di Milano (Italia), situato in Via Ponte di Legno 9.
Qui dal 20 settembre viene presentata TRE MODI DI DIRE LA STESSA COSA, mostra collettiva con opere di Martina Cassatella, Roberto de Pinto and Emilio Gola, curata da Antonio Grulli.
Tre giovani pittori, diplomati tutti all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, sono stati chiamati a rappresentare il modo di dipingere di una nuova generazione di artisti che si presentano sulla scena italiana.
Tre pittori diversi, eppure accomunati da uno spirito comune radicato nei corpi e nelle pose delle anatomie giovanili, tra scoperta di sé, creazione del proprio carattere e desiderio dell’altro.
Martina Cassatella si esprime con una pittura fatta di mani, luce e capelli declinati e ricombinati in modo diverso in ogni dipinto.
Roberto de Pinto popola la tela con corpi provenienti dal profondo Mediterraneo, quasi alter ego del pittore, oziosi, immersi nell’acqua o nell’ombra della vegetazione.
Le tecniche che usa, encausto e pastelli, diventano erotiche su pelle, abbronzature e ombre sui corpi.
Emilio Gola si esprime con punti, linee e superfici in cui i corpi degli amici creano costellazioni temporanee in continua riformulazione; motivi pittorici ricorrenti resi con strutture realizzate attraverso l’utilizzo di strumenti estranei alla pittura.
Tre modi per dire una nuova pittura, senza alcun senso di colpa, senza complessi di inferiorità rispetto ad altri linguaggi.