TRA ACQUA E VENTO. UN MODELLO DI BERNINI OSPITE IN GALLERIA ESTENSE

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Una mostra resa possibile dalla collaborazione con la galleria della Cà d’Oro di Venezia, che ha concesso in prestito l’opera.

TRA ACQUA E VENTO. UN MODELLO DI BERNINI OSPITE IN GALLERIA ESTENSE

 

 

Istituita nel 1854 da Francesco V d’Austria-Este e collocata dal 1894 nell’attuale sede del Palazzo dei Musei, la Galleria Estense comprende quattro saloni e sedici salette espositive dedicate al cospicuo patrimonio artistico accumulato dai duchi d’Este fin dagli anni gloriosi della signoria ferrarese.

Uno spazio al piano terreno di Largo porta Sant’Agostino, dedicato ad esposizioni temporanee, ospita dal 6 maggio 2022 la mostra TRA ACQUA E VENTO. UN MODELLO DI BERNINI OSPITE IN GALLERIA ESTENSE.

Un’opera di Gian Lorenzo Bernini (Napoli 1598 – Roma 1680), il Rio della Plata, modello preparatorio dell’artista per la Fontana dei Quattro Fiumi di Roma, è esposta per la prima volta alla Galleria Estense, in un contesto che ricolloca Bernini in un territorio, quello Estense, in cui il grande artista lasciò tracce del suo genio assoluto.

L’opera, proveniente dalla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro di Venezia, è allestita a Modena sotto lo sguardo del ritratto di Francesco I d’Este, il celeberrimo busto in marmo che Bernini scolpì quasi in contemporanea.

Un piccolo ma importante evento da non perdere per il pubblico del museo.

La mostra è curata da Federico Fischetti In collaborazione con la Direzione Regionale Musei Veneto e nasce dalla collaborazione tra le gallerie Estensi e Cà d’Oro a Venezia.

Il prestito è stato concesso, infatti, in occasione della mostra Da Donatello ad Alessandro Vittoria, 1450-1600. 150 anni di scultura nella Repubblica di Venezia (Venezia, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, 22 aprile – 30 ottobre 2022), in cui sono esposte anche due importanti opere della Galleria Estense di Modena.

DATA INIZIO: 06/05/2022

DATA FINE: 06/11/2022

LUOGO: MODENA - Galleria Estense

INDIRIZZO: Largo porta Sant’Agostino, 337

ORARI DI APERTURA

  • martedì > sabato 8.30 – 19.30
  • domenica e festivi 10.00 – 18.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.