TOCCARE LA BELLEZZA. MARIA MONTESSORI – BRUNO MUNARI

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

È possibile percepire, riconoscere e apprezzare la bellezza anche tramite il tatto? Una mostra ci aiuta a capire.

TOCCARE LA BELLEZZA. MARIA MONTESSORI – BRUNO MUNARI

 

 

TOCCARE LA BELLEZZA. MARIA MONTESSORI BRUNO MUNARI, inaugurata al Palazzo delle Esposizioni il 22 giugno 2021 è una mostra ideata dal Museo Tattile Statale Omero, Comune di Ancona, in collaborazione con Fondazione Chiaravalle Montessori, Associazione Bruno Munari e il prezioso contributo dell’Opera Nazionale Montessori.

Organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo la mostra è stata promossa da Roma Capitale nell’ambito dell’Estate Romana 2021.

La mostra parte dal quesito: È possibile percepire, riconoscere e apprezzare la bellezza anche tramite il tatto?

Nel centenario del Manifesto del tattilismo di Filippo T. Marinetti, la mostra rimette al centro l’importanza del toccare e il suo valore estetico ed educativo.

Lo fa riproponendo a Roma i contenuti della mostra originariamente allestita presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

Portare nella capitale questa mostra vuol essere un riconoscimento del valore del senso del tatto e dell’esperienza del bello colpiti dalle limitazioni dei lunghi mesi di lockdown sanitario.

Ma soprattutto è un’occasione per conoscere meglio due tra i più illustri protagonisti della scuola e della cultura italiana moderna, riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Per la prima volta insieme in un’esposizione, attraverso il pensiero e i materiali di Maria Montessori e i progetti e i lavori originali di Bruno Munari. È possibile incontrare due “maestri” che, partiti da esperienze, formazioni e riflessioni differenti, trovano proprio nell’esperienza estetica tattile un possibile punto di incontro.

L’allestimento segue cinque nuclei tematici:

  • le forme,
  • i materiali,
  • la pelle delle cose,
  • alfabeti e narrazioni tattili,
  • manipolare e interagire.

Ogni sezione racconta il dialogo tra i due protagonisti attraverso oggetti, libri, strumenti esposti su tavoli le cui forme sono in dialogo con le opere a parete.

Di Bruno Munari, artista e designer, sono esposte più di 30 opere originali e lavori editoriali, che testimoniano la sua forte attenzione ai temi della multisensorialità e dei fini pedagogici di molti oggetti.

Di Maria Montessori sono presentati sia il modello educativo sia alcuni oggetti storici prestati per la prima volta dall’Opera Nazionale Montessori di Roma.

Particolare attenzione è dedicata ai materiali di sviluppo studiati per l’educazione sensoriale e della mano, definita da lei stessa come l’organo dell’intelligenza.

Dalle tavolette termiche alle lettere smerigliate, dagli incastri solidi alla torre rosa, fino alle tavole botaniche e alle spolette dei colori, per accompagnare i visitatori alla scoperta del mondo attraverso oggetti che parlano di geometria, geografia, musica, matematica costruendo allo stesso tempo bellezza.

Una mostra dinamica che guarda verso il futuro e la possibilità di poter tornare a vivere a pieno le esperienze tattili e multisensoriali con una nuova e più matura consapevolezza.

La mostra è inoltre animata da una serie di eventi speciali le cui date e programmi sono contenuti nel sito https://www.palazzoesposizioni.it/pagine/eventi-e-laboratori-toccare-la-bellezza-maria-montessori-bruno-munari

  • La materia nel segno
  • Mano a mano visite animate e laboratorio per bambini,
  • Tocchiamo insieme la bellezza, visite esperienziali per adulti,
  • Un viaggio nei numeri: dall’agire al pensare
  • Libri attivi di Bruno Munari
  • L’uomo: dalla mano che tocca alla mente che cresce

DATA INIZIO: 22/06/2021

DATA FINE: 22/02/2022

LUOGO: ROMA– Palazzo delle Esposizioni- piano zero

INDIRIZZO: Via Nazionale 194

  • ORARI DI APERTURA
  • Fino al 10 ottobre
  • Domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 20.00
  • Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30
  • Lunedì chiuso

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.