Nei lavori di Tobias Pils la tavolozza semplificata in bianco, nero e grigio, evoca scene oniriche da cui emergono figure spettrali.
TOBIAS PILS Between Us Space Featuring Gerwald Rockenschaub
La Galerie Eva Presenhuber presenta Between Us Space, la sesta mostra personale della galleria con l’artista austriaco Tobias Pils che si apre al pubblico il 2 aprile 2022 quale mostra inaugurale alla Galerie Eva Presenhuber di Vienna.
Between Us Space presenta inoltre un intervento del collega artista austriaco Gerwald Rockenschaub.
Nato a Linz nel 1971, Tobias Raphael Pils è un artista noto per i suoi grandi dipinti espressionisti pieni di attività figurativa e per i suoi vivaci disegni a china su carta che tendono a essere più semplificati dal punto di vista compositivo.
Egli dipinge immagini che potrebbero essere meglio descritte come danze del sonnambulismo.
Un’unica tavolozza di nero, bianco e grigio evoca scene oniriche da cui occasionalmente si materializzano figure spettrali.
Nel suo nuovo lavoro, si tratta per lo più di cavalli, ma c’è anche un cavaliere solitario, una donna incinta e una serie di vecchi che indossano strane maschere.
Nessuno di questi sembra però essere realmente presente: appaiono come sulla soglia tra qui e ora, tra storia e memoria, tra anticipazione e oblio.
Sebbene si estrudano quasi fisicamente dai dipinti, sono intangibili, impossibili da catturare o classificare in qualcosa di simile alle storie.
Non ci sono narrazioni generali; ogni elemento rappresenta se stesso.
I loro intrecci visivi si traducono in qualcosa di più simile ai puzzle di oggetti nascosti: elementi chiassosi, a volte sovrapposti, che rimangono in una misteriosa suspense.