Tlapitzalli. Riti e suoni del messico antico
Tlapitzalli Riti e Suoni del Messico Antico: Mostra a Roma, Scuderie del Quirinale, fino al 15 settembre 2024.
Table of Contents
Toggle
Roma – Scuderie del Quirinale
Via XXIV Maggio 16
Tlapitzalli. Riti e suoni del messico antico
30.07 – 15.09.2024
(Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative sanitarie e di sicurezza)
Le Scuderie del Quirinale di Roma hanno inaugurato il 30 luglio 2024 la mostra “Tlapitzalli. Riti e suoni del Messico antico”.
Un progetto espositivo che nasce dalla collaborazione tra i Ministeri della Cultura italiano e messicano ed è promossa dall’INAH, l’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia dell’America Latina, in collaborazione con la Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura.
Obiettivo della mostra
L’obiettivo della mostra, attraverso l’esposizione di manufatti provenienti dalle collezioni di venti prestigiosi musei messicani, è la valorizzazione delle espressioni musicali preispaniche. Si trovano infatti in esposizione strumenti, immagini, documenti e riproduzioni sonore per consentire al pubblico di conoscere aspetti della cultura quotidiana e rituale di questi antichi popoli. È possibile, in particolare, osservare alcuni esempi di Tlapitzalli, uno strumento musicale simile a un flauto e oggetto di molti studi da parte degli archeologi e degli antropologi.
Il significato degli strumenti musicali preispanici
Per i popoli preispanici, il mondo era stato creato da un insieme di divinità che personificavano il cielo, la terra, l’acqua e gli altri elementi.
Strumenti musicali preispanici.
Per rendere omaggio alle divinità, queste antiche popolazioni hanno iniziato a immaginare e costruire strumenti che permettessero di mettere in comunicazione il mondo terreno con quello divino: i suoni prodotti dagli strumenti riuscivano infatti a imitare quelli prodotti sulla Terra dagli elementi e dai suoi abitanti.
Per questo motivo, gli strumenti raffigurano animali esistenti e mitologici, combinati con elementi della flora e antropomorfi.
Durante tutto il periodo di apertura della mostra sarà straordinariamente visitabile anche la Terrazza delle Scuderie, affacciata sulla Piazza del Quirinale.
Orari
Tutti i giorni 09.00 – 15.00
Ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura
Info
https://www.scuderiequirinale.it
+39 02-92897722
info@scuderiequirinale.it