– TIEPIDO COOL PUBLISHING PROJECT by DAVIDE D’ELIA – REMOTO RESIDENCY EXHIBITION and BOOK by FRANCESCO DI TILLO

È bello sapere che all’estate seguirà sempre un inverno. È questo il pensiero al termine del lungo periodo di caldo ora che l’aria rinfresca e lo sguardo si sposta in avanti. L’estate si porta via anche il presente, proiettando il nostro pensiero verso il futuro. La temperatura cambia in noi la percezione del tempo e dello spazio. Temperature in calo in vista di un severo inverno che ci viene prospettato, temperature in crescita che ci lasciamo alle spalle con apprensione, segno di un surriscaldamento della Terra che diventa sempre più segnale di una primaria e ingente emergenza ambientale. In questo autunno in arrivo per NOS si depositano finalmente percorsi che dalla temperatura hanno preso il via, un libro, TIEPIDO COOL, in cui Davide D’Elia testa una lettura del mondo per gradazioni cromatiche ed esperienze percettive, e un progetto di residenza in Cile, dove Francesco Di Tillo ha dato forma alla sua ricerca sul fenomeno dei terremoti dal titolo REMOTO tramite una mostra, una pubblicazione e una serie di azioni.

Elisa Del Prete e Silvia Litardi, fondatrici di NOS Visual Arts Production

 

 

     TIEPIDO COOL

PUBLISHING PROJECT by DAVIDE D’ELIA

 

TIEPIDO COOL di Davide D’Elia è il primo libro che raccoglie l’intera produzione dell’artista in un percorso ragionato per gradient invece che per anni, costruito tra i due poli di Roma e Londra, città che hanno formato D’Elia tra arte e design, usate qui come fulcri di una narrazione che si articola tra due culture visuali, estetiche e linguistiche. Due testi inediti dallo stesso titolo “Costellazioni”, uno di Elisa Del Prete (IT) e uno di Mike Watson (UK) completano infatti il moodboard fotografico che introduce il libro, mentre un prezioso apparato tecnico documenta le opere e un capitolo finale “Pictogramma” si cimenta nella sintesi improbabile di una poetica.

 

Il termine “tiepido” – scrive Mike Watson – indica una sorta di calore contenuto, spesso considerato meglio del “freddo”, ma in qualche modo privo di energia. Il termine “cool”, dall’altra parte, rimanda a uno stato di sollievo dal calore, ma al tempo stesso trasferisce un senso di distacco e di inazione.

 

Tiepido Cool All Over è il tour internazionale di presentazioni e attività che, partito da Bologna a settembre, toccherà, tra la fine del 2022 e per tutto il 2023, diverse città tra territori caldi e freddi dando vita a un dialogo intraculturale e intradiscplinare a partire da questioni inerenti la ricerca dell’artista.

 

Il programma delle date invernali prevede

 

Tiepido Cool All Over Napoli | 7 Ottobre 2022

Festival “Viale delle Metamorfosi – l’arte si fa strada”

ore 17.30

Fondazione Made in Cloister Piazza de Nicola, 48

Intervengono Silvia Litardi (curatrice), Giovanna Ferrara (giornalista), Andrea Pastore (direttore artistico Viale delle Metamorfosi).

 

Tiepido Cool All Over Graz | Novembre 2022

< rotor > Center for Contemporary Art (Austria)

 

Tiepido Cool All Over St Andrews | Febbraio 2023

Centre for Poetic Innovation | Universities of Dundee and St Andrews (UK)

 

TIEPIDO COOL è realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (X edizione, 2021), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura; coordinato e prodotto dall’associazione culturale Nosadella.due con la curatela di Elisa Del Prete e Silvia Litardi del direttivo curatoriale NOS Visual Arts Production, il progetto nasce in collaborazione con Viaindustriae publishing e < rotor > Center for Contemporary Art (Graz, Austria). Partner culturali: Istituzione Bologna Musei(Museo Davia Bargellini, Bologna, Italia); MAXXI, Museo delle Arti del XXI Secolo (Roma, Italia); Myymälä2 Gallery (Helsinki, Finlandia); Centre for Poetic Innovation, Universities of Dundee and St Andrews (Regno Unito); Cultural Center GRAD (Belgrado, Serbia).

ACQUISTA TIEPIDO COOL

SCOPRI TIEPIDO COOL  | TIEPIDO COOL ALL OVER

SEGUI #TiepidoCoolBook

 

 

 

  REMOTO

RESIDENCY EXHIBITION and BOOK by FRANCESCO DI TILLO

 

Inaugura il 1 Ottobre “A PESAR DE TODO”/ NONOSTANTE TUTTO, la mostra personale di Francesco Di Tillo presso la Galeria Metropolitana di Santiago de Chile che presenta gli esiti del programma di residenza in cui l’artista ha portato avanti la sua ricerca sul fenomeno dei terremoti dal titolo REMOTO. La mostra presenta in anteprima l’opera filmica REMOTO – Oltre ogni ragionevole dubbio realizzata da Di Tillo durante la sua frequentazione e personale esperienza in Cile tra il 2015 e il 2022: accadimenti, dialoghi, fermi immagine e documenti d’archivio alternano racconti intimi a più ampie visioni sull’Oceano Pacifico che mettono in continua discussione, non solo attraverso la voce dei protagonisti, l’apparente stabilità e mania di controllo sul creato che oggi l’essere umano ritiene di possedere. Un ritratto che Di Tillo fa del terremoto, senza riferimenti puntuali e cronachistici ad un preciso evento sismico, nell’intento di spostare l’attenzione dalla condizione più drammatica di instabilità, distruzione, morte e ricostruzione che un sisma porta con sé e orientare lo sguardo verso la potenziale apertura semantica cui questi stravolgimenti approdano. La mostra si dipana anche in una grande installazione site specific che le dà il titolo in cui l’intera pavimentazione della Galeria Metropolitana viene ricoperta da una moltitudine di rovine di asfalto e materiali edili, creando una condizione disagevole e interrogativa che invita ad abbassare lo sguardo su ciò che siamo abituati a dare per scontato come il suolo.

Insieme alla mostra, esito della residenza è il volume REMOTO una pubblicazione in cui confluiscono materiali multiformi, interviste, appunti filmici e fotografici, interventi artistici e il dialogo intercorso tra l’artista, Elisa Del Prete e Silvia Litardi durante la ricerca dell’ultimo anno tra Italia e Cile, che uscirà il 22 ottobre in occasione del finissage della mostra.
L’intero progetto sarà inoltre presentato il 5 ottobre in occasione di un’azione dell’artista realizzata in collaborazione con la Facultad de Artes / Universidad Católica de Chile a Santiago de Chile e il 7 ottobre al CENTEX (Auditorium) – Centro de Extensión del Ministerio de las Culturas, las Artes y el Patrimonio de Chile di Valparaiso.

 

REMOTO, progetto di ricerca di Francesco Di Tillo nato dall’invito per una residenza artistica da parte di Galeria Metropolitana, storico spazio indipendente a Santiago de Chile, realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (X edizione, 2021), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, ai partner culturali Centex-Centro de Extensión del Ministerio de las Culturas, las Artes y el Patrimonio di Valparaiso e Escola de Arte, FaculTAD de Artes, Pontificia Universidad Católica de Chile di Santiago e la collaborazione di NOS Visual Arts Production.

 

SCOPRI REMOTO | A PESAR DE TODO

SCOPRI GALERIA METROPOLITANA

 

!!!

Proseguono le proiezioni di La discoteca di Jacopo Miliani

 

30 Settembre 2022 Tempora/Contemporanea Festival di Lecce

24 – 30 Ottobre 2022 Porn Film Festival Berlin

28 Ottobre – 6 Novembre 2022 Espanto Film Festival di Pachuca – Mexico

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.