TI CON ZERO. (Primo evento del progetto Tre stazioni per Arte- Scienza)

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 12/10/2021

- DATA FINE: 27/02/2022

- LUOGO: ROMA – Palazzo delle Esposizioni

- INDIRIZZO: Via Nazionale 194

- TEL: +39 06 696271

“Tre stazioni per Arte-Scienza”, un ampio progetto del MAXXI, declinato attraverso diversi punti di vista: quello storico (La scienza di Roma), quello artistico (Ti con zero), e quello della ricerca scientifica contemporanea (Incertezza.).

TI CON ZERO. (Primo evento del progetto Tre stazioni per Arte- Scienza)

 

 

Dal 12 ottobre il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospita una grande collettiva TI CON ZERO, primo di tre eventi del progetto Tre stazioni per Arte- Scienza.

Ti con zero, tratto da un racconto di Italo Calvino pubblicato nel 1967, è una notazione matematica utilizzata per indicare il primo momento in cui si comincia ad osservare un fenomeno.

Indica un momento di stasi fissa nel tempo e nello spazio che apre a infinite possibilità.

Questa dimensione risulta essere un punto di vista privilegiato in cui possono convergere conoscenza e immaginazione.

I trentuno artisti italiani e internazionali coinvolti nella mostra hanno basato il loro percorso di ricerca sullo scambio, il dialogo e l’interazione tra questi due ambienti.

La ricerca degli artisti coinvolti nella mostra T con zero si configura come luogo di dibattito, per scartare o ribaltare i temi e i paradigmi della nostra contemporaneità.

Profilazione e automazione sono frontiere della genetica medica, riscaldamento globale, riconversione ecologica, modelli previsionali e traboccamento.

Attraverso la collaborazione diretta con scienziati e istituti di ricerca, e sfruttando al meglio le ampie opportunità offerte dalla tecnologia, questi artisti trascendono l’attuale momento della ricerca applicata e utilizzando la forza immaginativa propria dell’opera d’arte configurano visioni uniche e talvolta distopiche del potenziale futuro.

Saranno presenti alcuni dei più noti protagonisti del panorama artistico contemporaneo, come:

Tacita Dean, Antony Gormley, Pierre Huyghe, Ryoji Ikeda, Carsten Nicolai, Roman Ondak, Giuseppe Penone e Sissel Tolaas, sono in dialogo con una selezione di artisti di una generazione più giovane, tra cui Tega Brain, Dora Budor, Revital Cohen e Tuur van Balen, Daniel Steegman Mangrané, Richard Mosse, Rachel Rose e Jenna Sutela,

Artisti in dialogo ideale con famosi artisti del passato, come Alighiero Boetti, Gino De Dominicis, Agnes Denes, Albrecht Dürer, Channa Horwitz, Gustav Metzger, Roman Opałka, Nancy Holt e Robert Smithson.

ORARI DI APERTURA

  • dal 12 ottobre 2021
  • Domenica, martedì, mercoledì e giovedì 10.00- 20.00
  • Venerdì e sabato 10.00- 22.30
  • Lunedì chiuso

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.