Allievo di Gerhard Richter l’artista tedesco Thomas Schütte propone da Tucci Russo una serie di sculture in vetro di Murano.
Thomas Schütte: Works in Glass

TORINO – Tucci Russo Chambres d’Art Via Davide Bertolotti 2
Dal 27/10/2022 al 28/01/2023
Fondata da Antonio Russo a Torino nel 1975, la galleria ha da allora rappresentato diversi artisti appartenenti al gruppo dell’Arte Povera.
Ha sempre ricercato nuove tendenze in diverse generazioni di artisti, concentrando la propria attività sullo studio e la ricerca della scultura e dei suoi sviluppi.
La Galleria Tucci Russo collabora con Thomas Schütte dal 1986, seguendo le evoluzioni del suo lavoro.
Thomas Schütte nasce a Oldenburg, in Germania nel 1954.
Negli anni ’70 studia presso la Düsseldorf Kunstakademiee, dove è allievo di Gerhard Richter e Fritz Schwegler.
Attualmente vive e lavora a Düsseldorf.
Benché ami utilizzare una varietà di media, dall’installazione al disegno, è con la scultura che la ricerca artistica di Schütte raggiunge gli esiti più interessanti.
La questione della rappresentazione della figura umana e del suo potenziale espressivo è al centro della sua opera scultorea e fotografica.
Ora propone nella sede torinese della Chambres d’Art la mostra Thomas Schütte: Works in Glass /Opere in vetro presentando una selezione di sculture in vetro di Murano dell’artista, accompagnate da una serie di opere su carta.
L’artista ha spesso utilizzato questo affascinante materiale soprattutto per creare sculture per ritratti e figure che esprimono diversi aspetti delle emozioni umane: dai legami personali all’immaginario grottesco.
I disegni presentati in mostra sono commento e complemento alle opere.