Theatra Mundi: PINO PASCALI

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 07/12/2022

- DATA FINE: 07/05/2023

- LUOGO: TIVOLI – Villa d’Este

- INDIRIZZO: Piazza Trento, 5

- TEL: +39 07745589

Una straordinaria capacità inventiva ha consentito a Pino Pascali in meno di cinque anni di lasciare un segno profondo nell’arte contemporanea occidentale.

Theatra Mundi: PINO PASCALI

 

 

TIVOLI – Villa d’Este Piazza Trento, 5

Dal 07/12/2022 al 07/05/2023

È stata inaugurata il 7 dicembre 2022 presso Villa d’Este a Tivoli la mostra Theatra Mundi, a cura di Andrea Bruciati, direttore delle Villae di Tivoli.

La mostra, organizzata con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, è dedicata a Pino Pascali, pittore, scultore, animatore, grafico, pubblicitario, scenografo, attore e fotografo, nato a Bari nel 1935 e scomparso a Roma nel 1968.

Novantaquattro opere tra sculture, installazioni, dipinti, video, opere grafiche e polimateriche che ripercorrono l’evoluzione della “furia creativa” dell’artista, in un percorso che coinvolge sei sale della villa, esemplare gioiello del Rinascimento italiano, in cui Pascali aveva esposto negli anni della gioventù, appena trasferitosi a Roma.

Infatti nel 1956 l’artista, appena iscritto all’Accademia di Belle Arti di Roma, aveva partecipato alla collettiva per giovani artisti dal titolo Mostra di pittura dell’Istituto Tommaseo di Tivoli.

Poi nel 2007 Tivoli ha ospitato due opere di Pascali, Bachi da setola e Fiume con foce tripla, che vengono ospitate presso Villa d’Este nella mostra in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma dal titolo, ’50 – ’60 la scultura in Italia.

Questa nuova mostra personale vuol rendere omaggio a Pascali e mira a dare continuità al legame tra l’artista e la scenografica dimora manierista ponendo quest’ultima come ideale palcoscenico per la breve e straordinaria parabola dell’autore, innovatore multiforme e poliedrico interprete, e ribadendone il ruolo centrale di officina della contemporaneità dalle forti radici nella storia.

Pino Pascali è stato un “ragazzo terribile” nel mondo dell’arte, a partire dalla Biennale di Venezia del 1964, quella con cui gli statunitensi impongono al mondo occidentale il loro modello culturale, capitalista e consumistico, quando egli rielabora inoltre in chiave personale i temi della Pop Art.

In tutte le opere di Pascali emerge una creatività funambolica, la cui parabola artistica è brevissima eppure incendiaria, dove si incontra l’essere vulcanico, l’ironia, la propensione al gioco e allo scherzo, ma anche la straordinaria capacità inventiva, che gli ha consentito in meno di cinque anni di lasciare un segno profondo nell’arte contemporanea occidentale.

Con implacabile furia creativa ha invaso le gallerie mentre le sue mostre si sono susseguite a ritmo incessante, dal gennaio 1965, periodo della sua prima personale a La Tartaruga di Roma, al settembre 1968, quando morì per un tragico incidente.

ORARI DI APERTURA

  • lunedì 14.00 – 17.00
  • martedì > domenica 8.45 -17.00
  • Ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura
  • Ingresso gratuito prima domenica del mese.

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.