THE ROSSETTIS

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 06/04/2023

- DATA FINE: 24/09/2023

- LUOGO: LONDRA – Tate Britain

- INDIRIZZO: Millbank London SW1P 4RG

- TEL: +44 (0)20 7887 8888

Una grande mostra su una famiglia che ha segnato la storia dell’arte inglese del XIX secolo.

THE ROSSETTIS

 

 

LONDRA – Tate Britain Millbank London SW1P 4RG

Dal 06/04 al 24/09/2023

Dal 6 aprile 2023 la Tate Britain offre una mostra che segue il romanticismo e il radicalismo della generazione Rossetti, attraverso e oltre gli anni preraffaelliti.

Raffaello era considerato il più grande dei maestri nel mondo accademico del tempo, e la sua tecnica inarrivabile doveva essere l’obiettivo per ogni pittore.

Un gruppo di giovani studenti della Royal Academy rifiutò questa impostazione, trovando addirittura le opere di Raffaello tristi, prive di pathos, imperfette proprio nella loro perfezione, vuote e senz’anima.

Fu così che Dante Gabriel Rossetti, William Holman Hunt e John Everett Millais decisero di ribellarsi alla severità della pittura vittoriana imposta dai loro insegnanti e fondare un proprio movimento artistico, appunto Pre-raffaellita.

Prima di Raffaello, prima di tutto ciò che il genio italiano duramente rappresentava.

La mostra, la prima retrospettiva di Dante Gabriel Rossetti alla Tate e la più grande mostra delle sue immagini iconiche in due decenni, si rivolge alla generazione dei Rossetti, Dante Gabriel, Christina ed Elizabeth (nata Siddal).

L’approccio dei Rossetti all’arte, all’amore e agli stili di vita è considerato rivoluzionario, e questo sarà esplorato a fondo in una mostra coinvolgente, utilizzando poesie parlate, disegni, dipinti, fotografia, design e altro ancora.

Sarà anche la mostra più completa del lavoro di Elizabeth Siddal da 30 anni, con rari acquerelli sopravvissuti e disegni importanti.

I Rossetti daranno uno sguardo nuovo agli affascinanti miti che circondano le relazioni non convenzionali tra Dante Gabriel Rossetti, Elizabeth Siddal, Fanny Cornforth e Jane Morris.

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì > domenica 10.00 – 18.00
  • Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.